X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Una curiosità dal mondo del basket. In serie A Dilettanti una gara non viene portata a termine per la mancanza della strumentazione per tenere il tempo. Così Palestriana-Rieti non arriva al 40′ e i prenestini rischiano la sconfitta a tavolino per 0-20.
Ecco la ricostruzione dell’accaduto. Nell’insolita cornice di Latina la sfida Palestrina-Rieti era cominciata con le defezioni di Becerra da una parte e di Rischia, Di Salvatore e Spippoli dall’altra. Scenario irreale davanti appena 50 spettatori, anche l’inizio di gara risulta avaro di emozioni e con poche realizzazioni; il punteggio basso mantiene un certo equilibrio e Palestrina risponde all’estemporaneo vantaggio “ospite” portandosi avanti con aggressività difensiva e una buona verve nel pitturato, e Ricciardi dominatore assoluto: solo lui a segno dopo i primi punti di Gianmarco Rossi. Una tripla di Tessitore rompe il digiuno dei reatini e manda in archivio la prima frazione con la Ircop sotto di un possesso (15-12). Torna in campo ancor più convinta la Itop che trova coraggio dai canestri del suo trascinatore Ricciardi.Timeout di Crotti con la mini fuga arancio-verde assestata sul 21-12.
Qui si interrompe la gara, il resto è fantascientifico. Un colpo involontario di un ufficiale di campo manda in tilt il tabellone luminoso. La Federazione aveva designato per la gara in campo neutro tre ufficiali mai presenti nell’impianto pontino e incapaci di far funzionare la strumentazione già dall’inizio della gara. Si è resa necessaria la strumentazione di riserva che risulta assente per il PalaBianchini, nonostante fosse obbligatorio per l’omologazione del campo. A nulla valgono i tentativi per organizzare una strumentazione di fortuna nè il ripristino del tabellone grazie all’intervento di un casuale dirigente della pallavolo locale. Arbitri e squadra ospite avevano appena preso la rampa d’accesso per gli spogliatoi incuranti del richiamo della dirigenza prenestina per avvertire del nuovo regolare funzionamento. Ogni altro commento risulta superfluo e si attendono le decisioni del giudice sportivo per valutare la situazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE