X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Entro il mese di dicembre le scuole elementari e medie di Bella,Baragiano,Buccino in provincia di Salerno,Filiano,Potenza Terzo,San fele,Stigliano in provincia di Matera e Rionero e il liceo scientifico di Muro Lucano e l’Istituto Professionale di Pescopagano concludono la fase della quarta edizione del Torneo di Lettura.
Il Torneo di lettura è un’iniziativa promossa nelle scuole della rete, con lo scopo di promuovere libri di qualità.Come per le precedenti edizioni, il Torneo vede la partecipazione di alunni di età compresa tra i 9 e i 16 anni, appartenenti agli Istituti Scolastici della rete. Il torneo contempla una prima selezione interna ad ogni istituto, alla quale seguono incontri organizzati in gironi territoriali tra alunni di istituti scolastici provenienti anche da fuori regione. Le sfide sono avvincenti e particolarmente combattute, fino…all’ultimo libro. Durante le diverse fasi previste, i bambini e i ragazzi incontrano gli autori dei libri letti, con i quali si intrattengono in attività di laboratorio oppure in dialoghi interattivi che consentono di scambiarsi domande, curiosità e… segreti per diventare bravi scrittori.
Sul sito dell’I.C. di Bella https://www.bibliobella.itwww.bibliobella.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, le scuole in rete hanno trovato i libri consigliati e molte scuole hanno scelto quelli che hanno partecipato alla XXXIII edizione del premio di letteratura per i ragazzi di Cento (Fe), scelti da una giuria tecnica composta dal prof. Livio Sossi, ordinario di letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine, resposabile scientifico del Torneo,Tiziana Ferrario, giornalista Rai,e scritori e illustratori come Folco Quilici,Guido Clericetti, pedagogisti come Franco Frabboni.
Il libro consigliato per la fascia 9 – 10 ANNI – IV e V – Scuola primaria è di A.Cousseau, Io, Manola e l’Iguana, Milano, Il Castoro, 2009
“La mia vicina Manola viene dal Messico. Tiene un’iguana nel suo bagno. In paese alcuni pensano che Manola mangi le mosche, e che l’iguana sia un animale pericoloso… E ora c’è pure il signor Mugugno che accusa l’iguana di avere morso il piede di suo figlio e di essersi mangiata un dito! La gente inventa storie strane, solo perché Manola e l’iguana vengono da lontano. Per fortuna il mio papà è carabiniere e io spero proprio che riuscirà a mettere le cose a posto. Pag.102. Prezzo: 11,00 euro.
Il libro consigliatio per la fascia 11 – 13 ANNI – I – II e III classe – Scuola secondaria I^ grado è di G.Scalia, Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna, Edizioni Angolo Manzoni, Torino, 2010
In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura…
Il romanzo affronta la malattia di una bambina di otto anni con toni tenui, incruenti, che ne fanno una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Nel cielo di Scalia, la Stella Polare non è mai la certezza, ma sempre la Speranza.In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura…
E’ una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Nel cielo di Scalia, la Stella Polare non è mai la certezza, ma sempre la Speranza. Libro con CD AUDIO. Pag.222. Prezzo: 24,00 euro.
Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre gli alunni, con docenti appassionati e qualificati hanno letto questi libri e in queste settimane rispondono a domande preparate da docenti non coinvolti nel torneo.
Le classi vincitrici, nei mesi di gennaio e febbraio incontreranno le scuole in gara per le semifinali.
Per ogni scuola vi sarà una sola classe vincitrice per le tre fasce d’età.
La finale si svolgerà a Bella nel mese di maggio 2011.
Ci sono molti tipi di persone, alcune amano la lettura e altre che non la amano. Ma una cosa è evidente: coloro che conoscono la grande gioia che proviene dalla lettura hanno vite più ricche e prospettive più ampie rispetto a chi non ama leggere.

Prof. Mario Coviello

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE