X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ stata dissequestrata e dovrebbe riaprire oggi la discarica di Pianopoli (Cz). Ieri sera, infatti, il decreto di dissequestro è stato notificato ai dirigenti della Daneco Impianti, la società che gestisce la discarica di proprietà della controllata Eco Inerti. Da oggi la discarica avvierà le normali attività di gestione e dopo i controlli, già nel pomeriggio, secondo quanto riferito dalla Daneco, potrà accogliere i conferimenti di rifiuti.
Nella discarica conferiscono diversi comuni calabresi, che in questi giorni hanno avuto non poche difficoltà a gestire il servizio di raccolta e di smaltimento ed in alcuni casi, come a Vibo Valentia e Lamezia Terme, sono stati dati alle fiamme anche una serie di cassonnetti stracolmi di immondizia. I comuni interessati, comunque, nelle prossime ore potrebbero ricevere il via libera al conferimento nella discarica di Pianopoli da parte dell’Ufficio del commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Calabria, impegnato a gestire una situazione in ogni caso abbastanza difficile, definita nei giorni scorsi dall’assessore regionale all’Ambiente, e sub-commissario dell’Ufficio per l’emergenza, Francesco Pugliano, «al limite del collasso».
Dopo la conferma del dissequestro della discarica di Pianopoli ed il conseguente permesso a scaricare i rifiuti provenienti, tra gli altri, anche dal Comune di Vibo Valentia, l’assessore provinciale all’Ambiente Pietro Comito rassicura la popolazione. «Entro qualche giorno – dice – la situazione dovrebbe rientrare nella normalità. Contro il problema che ha investo l’intera Regione, senza risparmiare il Comune di Vibo Valentia, abbiamo cercato di porre rimedio, nelle scorse settimane per come concesso dalla Regione Calabria, scaricando i rifiuti a Lamezia Terme presso la Deneco. Purtroppo le 40 tonnellate a cui eravamo stati autorizzati sono risultati, chiaramente, non consoni alle necessità della città. Nonostante ciò, gli uomini addetti al servizio, si sono attivati per garantire il più possibile che la situazione non giungesse al tracollo. Da ieri sono in azione mezzi , per la raccolta dei rifiuti che si trovano fuori dai cassonetti e che hanno creato i maggiori disagi. È importante far sapere che abbiamo provveduto a decongestionare la situazione nei punti più delicati e importanti della città, quali ospedale, scuole, tribunali, carceri, scuola di polizia, nonchè le strade principali della città. Ricordo e preciso che non è stata nostra intenzione fare preferenza alcuna, abbiamo solo seguito la logica del buonsenso partendo e pensando sempre al cittadino. Da qualche ora, è inoltre giunta la notizia che anche il Comune di Vibo Valentia può conferire anche nella discarica di Pianopoli, permettendoci di azzerare, entro breve, questa problematica che, attanaglia, da diversi giorni il territorio comunale. Mi corre l’obbligo – ha concluso l’Assessore – ringraziare quanti, da giorni stanno lavorando al fine di risolvere il problema, non badando ad orari e festività e soprattutto i cittadini che, con pazienza e tolleranza hanno sopportato un disagio non volutamente creato dall’Amministrazione comunale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE