X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MICHELE RUSSOMANNO LA Regione Basilicata compie quarant’anni e si regala, per l’occasione, un numero speciale di ‘Basilicata Regione Notizie’ ed un cd.
Il primo contiene articoli, foto, documenti e interviste ai protagonisti della sua storia istituzionale, mentre il secondo raccoglie una corposa banca dati sull’attività politica della Regione: dall’anno della sua “nascita”, nel 1970, ad oggi.
Rivista e compact disc sono stati presentati ieri mattina, nel palazzo del Consiglio regionale, alla stampa.
A parlare di questo nuovo “progetto editoriale” i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Vito De Filippo e Vincenzo Folino, assieme allo storico, coordinatore della segreteria scientifica del Comitato per le celebrazioni dei 40 anni della Regione Basilicata, Giampaolo D’Andrea.
«Si tratta di un lavoro ben organizzato – ha detto D’Andrea – che testimonia e valorizza i primi quattro decenni di vita della Regione Basilicata attraverso intense testimonianze di alcuni presidenti che si sono succeduti alla guida dell’ente. Rivista e cd – ha aggiunto l’ex senatore – potranno porsi come validi strumenti di conoscenza nell’iniziativa (da realizzarsi nel corso del 2011 ndr) che porterà alla istituzione del Centro regionale di documentazione dove confluirà il materiale di interesse storico e documentale».
Il presidente del Consiglio, Folino, dal canto suo, ha ripercorso la vita di ‘Basilicata Regione Notizie’.
Una rivista, ha spiegato Folino, che fin dal 1973 «è stata lo specchio della vita politica, istituzionale e sociale della nostra comunità. Il riflesso dei suoi primi 40 anni».
«Il progetto editoriale che presentiamo oggi – ha aggiunto il presidente del consiglio regionale – mette e confronto la Basilicata di ieri con quella di oggi. Ne rappresentare il pluralismo politico, culturale, sociale e istituzionale in una terra – ha concluso – che pur presentando problemi di carattere economico e sociale, è riuscita a conservare il suo tratto di civiltà e a mantenere alto il valore della legalità».
«La nascita delle Regioni – ha detto infine il presidente della Giunta De Filippo – è stato un passaggio straordinario della vita nazionale. Le più recenti analisi sulle realtà regionali – ha aggiunto il governatore lucano facendo riferimento agli studi sull’‘Effetto regione’ di Leonardi, Putnam e Nanetti – mostrano che, anche in una contingenza difficile come quella attuale, permane in Basilicata un capitale sociale significativo, nutrito anche dal buon esempio delle classi dirigenti, che hanno saputo dare nel corso del tempo un imprinting non trascurabile».
«La rivista e il cd – ha concluso De Filippo – offrono un’ottima possibilità di consultazione dei momenti più significativi della vita regionale consentendo una valutazione attenta e rigorosa».
La conferenza stampa di ieri mattina è stata inoltre occasione di incontro tra le nuove e le vecchie generazioni d’amministratori regionali. Insieme a Folino e De Filippo c’erano infatti i consiglieri regionali in carica Navazio, Singetta, Scaglione e Nardiello, l’attuale assessore regionale all’Ambiente Agatino Mancusi, gli ex presidenti Di Nubila, Dinardo, Boccia e Bubbico, gli ex consiglieri regionali Ziccardi, Vinci e Riviello, l’ex assessore Savino ed i familiari del presidente Michetti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE