X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Dalla grande passione per la musica del noto cantante italiano è nata l’idea di mettere su una band che, raccogliendo i migliori successi dagli inizi della carriera ad oggi di Zucchero, si è avvalsa di bravi musicisti che, attraverso un’attenta ricerca dei suoni e degli arrangiamenti, offre spettacoli esaltanti e dinamici, passando alle atmosfere più raffinate delle ballate blues ai ritmi più sfrenati.
Dopo aver vinto la nota trasmissione “La Corrida” nel 2004, proprio interpretando il cantante, vista la sua straordinaria somiglianza fisica e vocale, Rocco (in foto) ha avuto l’idea di creare una cover band dedicata a questo grande artista che ha entusiasmato ed entusiasma il pubblico di tutto il mondo con il suo pop e blues. Magnante ha sempre dichiarato che il modo migliore per offrire un tributo ad un artista sia quello di incarnarne lo spirito, cercando di interpretarne il pensiero, di esprimerne il feeling e di infonderne al pubblico la vera natura artistica, attraverso la spontaneità dei gesti e attraverso la grinta e la voglia di suonare proprio quei pezzi.
Nel 2008 Rocco Magnante ha conosciuto Zucchero e tra i due si è subito creata una magia incredibile, un feeling fuori dal comune.
Il 2010 è stato un anno importante per Magnante, perché ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, toccando, con la sua band, località della Sardegna, Abruzzo, Campania e Puglia.
La “Sugar’band” si è esibita a Matera con il grande James Thompson e la corista Lisa Hunt, due artisti storici di Zucchero. Rocco Magnante, che per 15 anni ha fatto parte del gruppo LP 32, insieme con Osvaldo Bellomo alla chitarra, Antonio Moliterni all’organo osmond, entrambi di Matera, Beppe Colucci alla tastiera di Santeramo, Pierpaolo Giandomenico al basso di Gioia del Colle, Michele Sangiorgio alla batteria di Castellaneta, Giuseppe Lapiscopia al sassofono di Ginosa, Franco Francesco alla tromba di Gravina e alle coriste Chiara Ianara di Gravina e Nicla Altomare di Taranto, con la collaborazione del fonico Sabino Colangelo, hanno interpretato e interpretano dal vivo i brani più famosi dell’intero repertorio dell’artista.
Rocco Magnante e band, infatti, hanno proposto al pubblico i brani più rappresentativi del repertorio di Adelmo “Zucchero” Fornaciari dal 1985 fino all’album “Rispetto”, scelta di tributo dovuta alla predilezione per il suo genere unico, mix di rock , blues e ballate dal sapore italiano, alla stima nei confronti dell’artista e all’orgoglio per la sua fama internazionale.
Alcuni giorni fa il cantante è stato contattato telefonicamente da Stefano, un componente del fans club ufficiale di Zucchero che gli chiesto se voleva partecipare a “Domenica In” , come sosia di Zucchero e Magnante ha subito accettato con grande entusiasmo.
Mariangela Lisanti

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE