X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Potenza – Il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino (Pd), convocherà la prossima settimana la conferenza dei capigruppo «per stabilire come procedere per giungere al nuovo Statuto della Regione»: lo ha annunciato stamani, a Potenza, lo stesso Folino, durante il tradizionale incontro con i giornalisti di inizio anno. «Il ‘cantierè dello Statuto – ha spiegato il presidente– va aperto subito e resterà aperto nei prossimi mesi». La conferenza dei capigruppo deciderà anche – ha spiegato Folino – se ad occuparsi del nuovo Statuto dovrà essere una commissione già esistente o una commissione straordinaria; base di partenza del confronto nella conferenza dei capigruppo sarà la nota metodologica preparata dalla prima commissione del consiglio regionale il 24 novembre 2010.
Folino ha ricordato che nel 2010 il consiglio regionale della Basilicata, eletto in primavera, ha approvato dieci leggi (nove disegni di legge presentati dalla giunta e una proposta di legge) ed ha definito «molto impegnativa l’agenda del 2011: il nuovo piano sanitario da ieri in commissione, i provvedimenti di riordino del sistema agricolo, ma soprattutto lo Statuto, che è il tema più importante – ha spiegato – sono gli argomenti che l’Assemblea regionale dovrà affrontare nei prossimi mesi».
Riferendosi all’attività degli organi consultivi, Folino ha annunciato una «mappatura» dei lucani all’estero, «per costruire programmi di scambio culturale e formativo», un supporto più intenso alla commissione pari opportunità, al Corecom e all’ufficio del difensore civico. Quest’ultimo – ha annunciato Folino – una volta al mese opererà a Matera, nella sede della Regione, «per incontrare e ascoltare i cittadini di quella provincia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE