X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un ragazzino di 15 anni che marina la scuola, e va ad accoltellare un anziano al parco per farsi vedere come un “eroe” dai suoi amici e per dimostrare che lui non ha paura di accoltellare la gente per strada. M.B. ha 15 anni e sabato mattina al posto di andare a scuola a Marano Marchesato, insieme ad un amico, è sceso a Rende, al Parco Robinson a Roges, per compiere il “gesto coraggioso”.
Ha estratto un coltello da cucina che aveva con sè è ha colpito alla coscia destra la prima persona che gli è passata davanti, un anziano di 74 anni di Rende. Una aggressione senza ragioni e conclusasi con la fuga dei due minorenni e il pensionato steso a terra nel suo sangue.
Nella tarda serata di sabato, però, mentre i carabinieri della Compagnia di Rende, guidati dal capitano Adolfo Angelosanto, erano ormai sulle sue tracce, il ragazzo si è presentato spontaneamente, ai carabinieri di Cosenza. Il ragazzo a questo punto è stato prelevato dai militari di Rende che lo hanno sentito alla presenza dei suoi genitori.
Il quindicenne ha immediatamente dichiarato di essere stato proprio lui a compiere l’aggressione. Inoltre, su richiesta degli investigatori, ha fornito i dettagli dell’accoltellamento e il nome dell’altro ragazzo che era con lui al Parco Robinson. M.B. ha anche indicato il luogo in cui era stato nascosto il coltello utilizzato per ferire l’anziano al parco. Immediato l’invio sul posto di una pattuglia di carabinieri che ha, infatti, rinvenuto il coltello da cucina ancora sporco di sangue.
Investigatori letteralmente sbigottiti quando hanno capito che non vi era alcun motivo alla base del gesto, ma che doveva solo servire a dimostrare il coraggio di un ragazzino per essere ammesso all’interno di una comitiva di coetanei. Il minorenne autore dell’aggressione è stato dunque denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni con le accuse di lesioni personali aggravate e di porto abusivo di arma. Nessun provvedimento è stato invece preso per il “testimone”. L’aggressione, lo ricordiamo, si era consumata sabato mattina alle 11 al Parco Robinson. L’anziano 74enne di Rende, colpito alla gamba destra, era stato immediatamente soccorso da alcuni passanti che hanno anche allertato il 118 e le forze dell’ordine. Portato al Pronto Soccorso dell’Annunziata, il pensionato, è stato curato e giudicato guaribile in otto giorni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE