X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«La Fiom ha costruito un capolavoro mediatico, mistificando la realtà, ma ci è riuscita». Lo ha dichiarato Sergio Marchionne, https://www.repubblica.it/economia/2011/01/18/news/intervista_marchionne-11347690/?ref=HRER3-1in un’intervista a Repubblica.

«Noi, che siamo presenti in tutto il mondo, dal punto di vista culturale siamo stati una ciofeca, e la colpa è soltanto mia – ha continuato l’ad di Fiat – Ho sottovalutato l’impatto mediatico di questa partita, ho sottovalutato un sindacato che aveva obiettivi politici e non di rappresentanza di un interesse specifico, come invece accade negli Usa».
Marchionne nega poi di aver cercato la rottura con la Fiom: «Quel che volevo rompere era questo sistema ingessato, dove tutti sanno che noi imprese italiane siamo fuori dalla competitività, non possiamo farcela, eppure tutti fanno finta di niente». «Io parlavo una lingua, loro l’altra – ha detto ancora Marchionne – Tutti facevamo riferimento alla realtà: ma io alla realtà di oggi, così com’è nel mondo globale, la Fiom alla realtà del passato, quella che si è trascinata fin qui impantanandoci fino al collo, come Italia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE