X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Non ci potevano credere quando alcuni uomini in borghese li hanno fermati qualificandosi come “Carabinieri”: poco più che ventenni (A.A., celibe, disoccupato, incensurato e G.P., coniugato, operaio, uno classe ‘81, l’altro classe ‘84) hanno immediatamente percepito che non sarebbero riusciti a farla franca e che questa volta il gioco si era fatto serio. Uno dei due ha finanche tentato una inutile fuga nei campi, ma è stato immediatamente bloccato.

Per meglio comprendere lo sforzo investigativo che è culminato con questi 2 arresti bisogna ricordare che qualche giorno fa, infatti, proprio a seguito di ulteriori controlli, tre giovani incensurati, da Tricarico, venivano trovati in possesso di Hashish e per questo erano stati denunciati a piede libero; il 14 gennaio un incensurato 23enne di Grassano (Mt), trovato in possesso di circa 10 grammi di eroina, veniva arrestato mentre tentava di disfarsene ma veniva bloccato in tempo da una Pattuglia dei Carabinieri; il 18, 28 e 29 dicembre scorso venivano arrestati, rispettivamente, 2 uomini ad Accettura (MT) trovati in possesso di 5 grammi circa di “eroina”, poi 3 uomini a Grassano per droga (3 grammi circa di eroina) e, infine, un ulteriore arresto di un uomo a Grassano trovato in possesso di 5 grammi di eroina pronti per lo spaccio. Questo per citare solo le recentissime operazioni della Compagnia Carabinieri di Tricarico (MT).

Tornando al pomeriggio odierno, all’imbrunire, gli uomini dell’Arma, dopo un breve pedinamento, hanno deciso di procedere al controllo della autovettura all’altezza dello svincolo che conduce dalla ss. 407 “Basentana” alla bretella di collegamento che porta a Tricarico. I giovani, all’alt imposto dai militari, hanno tentato una rocambolesca quanto inutile manovra eversiva: mentre uno restava al posto di guida, il passeggero ha repentinamente aperto lo sportello e si è lanciato in una disperata fuga nei campi. Il tentativo è stato immediatamente stroncato dall’intervento di ulteriore personale dell’Arma presente sul posto che ha provveduto a bloccare l’uomo. Il motivo di tanto “nervosismo” si è presto rivelato, infatti i due celavano 20 grammi circa di eroina rinvenuta a seguito della perquisizione personale e veicolare a cui sono stati sottoposti.

La successiva perquisizione estesa alle loro abitazioni ha permesso di rinvenire, oltre a 150 euro in contanti verosimilmente provento dello spaccio, un bilancino di precisione e strumenti da taglio utili a confezionare le dosi. Il tutto, sottoposto a sequestro, verrà messo a disposizione della AG di Matera. I due uomini, arrestati, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Matera.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE