X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MANCANO ormai pochi giorni all’avvio delle riprese cinematografiche del kolossal americano “Ben Hur”, remake del film che riprende il romanzo di Lew Wallace del 1880 e che nel 1959 vide come protagonista Charlton Heston. La produzione ha individuato piazza San Pietro Caveoso, quale set ideale per la maggior parte delle scene; ma ad essere interessate saranno anche via Fiorentini, Porta Pistola e la Murgia.
Le riprese inizieranno il 2 Febbraio e si concluderanno il 6 marzo, ma il piano per la gestione del traffico e dei parcheggi partirà già da lunedì 19 gennaio.
Ad illustrarlo, nel corso di una conferenza stampa, che ha avuto luogo ieri pomeriggio nella sala Giunta del Comune di Matera, è stato l’assessore alla Mobilità Genny Visceglia che, affiancata anche dal vice-sindaco Sergio Cappella e dall’assessore alle attività produttive Pasquale Lionetti, ha fornito tutte le informazioni su come sarà gestito il set cinematografico negli antichi rioni Sassi.
Intanto, saranno attivate delle navette,a spese della produzione, che faranno servizio dalle ore 6.00 alle ore 20.00 (e probabilmente fino alle 22.00) e comprenderanno 25 corse giornaliere, che saranno effettuate ogni mezz’ora.
Per quanto riguarda i parcheggi la produzione ha preso accordi con la Sisas di via Lucana che metterà a disposizione 50 parcheggi gratuiti e 20 stalli a pagamento (strisce blu all’esterno).
“E’ stata firmata – ha spiegato l’assessore – l’ordinanza che riguarda gli eventi imprevedibili, che partirà il prossimo 20 gennaio e che riguarderà le zone limitrofe i Sassi solo per pochi giorni. Questa è sicuramente una grande opportunità per Matera e ritengo che in tutti debba esserci la volontà di collaborare con grande senso civico”.
Presenti alla conferenza stampa anche Enzo Sisti, responsabile della produzione del service per la Metro Goldwin Mayer, e Andrea Alunni che, nel corso della conferenza stampa, hanno fornito ulteriori dettagli sull’ordinanza che regolamenterà il traffico e l’accesso ai rioni Sassi. “Le riprese – hanno detto Alunni e Sisti – coinvolgeranno circa 2600 comparse e circa 400 addetti della produzione; per 11 giorni si girerà in via Muro, per altri 14 nelle zone adiacenti la civita e il centro storico, tra cui via Fiorentini, piazza Duomo, la chiesa di Santa Maria de Armenis, via Ridola, via Pentasuglia, piazzetta della cittadinanza attiva, adiacente via delle Beccherie per effetti speciali provocati da un’autobotte che dovrà riprodurre la pioggia, 4 giorni tra Piazza San Pietro Caveoso e vico Solitario e negli ultimi cinque giorni sulla Murgia.
La realizzazione del film contribuirà sicuramente ad alimentare l’economia locale; utilizzeremo 360 stanze per cinque settimane e questo significa che ci saranno circa 1500 pernottamenti e tanta gente che acquisterà nei punti vendita della vostra città”.
Erano presenti anche alcuni residenti e commercianti che hanno segnalato i possibili disagi a cui si va incontro quando si svolgono eventi che limitano la mobilità nei Sassi, e a cui la produzione e l’Amministrazione Comunale hanno garantito la massima disponibilità e collaborazione.
Nel cast del film, diretto da Timur Bekmambetov, con la sceneggiatura di John Ridley e la scenografia di Naomi Shohan, ci sono Morgan Freemann, Tony Campbell e Jack Huston. Il film, che sarà girato anche a Roma, a Cinecittà, sarà distribuito nel 2016.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE