X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA- Si è conclusa la rassegna delle sculture in tufo di Matera, dal titolo “Sapere creativo”, allestita presso la prestigiosa Galleria della Biblioteca Angelica di Roma. Questa manifestazione ha rappresentato la seconda fase dello stage frequentato a Matera dagli alunni dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, accompagnati dalla loro docente, la professoressa Oriana Impei.
La rassegna comprendeva le opere realizzate degli stessi allievi ed da alcuni docenti e durante il suo svolgimento sono stati eseguiti alcuni brani musicali e recitati componimenti poetici , ovviamente dedicati alla città di Matera, capitale europea della cultura per il 2019.
Alla manifestazioni sono intervenute anche la professoressa D’Anchille , direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e la dottoressa Terlizzi, direttrice dell’Angelica. Hanno fatto pervenire un messaggio di adesione il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, l’arcivescovo di Matera, monsignor Salvatore Ligorio e il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli. Contestualmente alla mostra è stato pubblicato un bellissimo catalogo di 40 pagine con una presentazione, firmata dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Molto successo ha incontrato la proposta di Franco Di Pede per la presentazione del souvenir, la “Porziuncola”, dedicato a Matera 2019.
L’unico rammarico per gli organizzatori della mostra, lo Studio Arti Visive ed Aquaworld la mancata partecipazione delle istituzioni locali alla rassegna.
La mostra, infatti, ha riscosso un notevole successo, richiamando oltre mille visitatori. E proprio alla luce del grande interesse suscitato, è stato deciso di programmare uno scambio culturale per lavorare il tufo con gli allievi della città di Plovdiv in Bulgaria, designata capitale della cultura per il 2019, insieme a Matera.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE