X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

GRASSANO – Bufale sul web. L’ultima ha coinvolto anche Grassano, mandando letteralmente in fibrillazione la comunità. Tutti hanno sperato che la notizia che circolava sul web fosse vera: l’attore Morgan Freeman, direttamente dal set materano, dove sta girando in questi giorni il colossal Ben Hur, avrebbe trascorso una giornata a Grassano, paese del suo amico sindaco Bill De Blasio.
Più che una notizia che creasse allarmismo e entusiasmo, è stata una provocazione, quella di Antonio Lorusso che con questa bufala ha voluto attirare, l’attenzione sulle aree interne della provincia di Matera.
Difatti, nel giro di pochi minuti, ha smentito lui stesso ai suoi contatti Fb l’arrivo di Freeman, dicendo che non era vero. Delusione tra i grassanesi, già pronti a bissare l’entusiasmo della visita di Bill De Basio, avvenuta lo scorso luglio.
Questo l’annuncio circolato su fb per qualche ora: “Venerdì 4 marzo Morgan Freeman sarà a Grassano per promuovere il ruolo di Grassano e della Provincia nell’ambito di Matera 2019 e visitare il paese che ha dato le origini a Bill De Blasio”.
A chiudere il messaggio, con tanto di foto dell’attore Freeman e il sindaco di Matera Salvatore Adduce, foto che ufficialmente in questi giorni era in rete su diversi siti. In molti ci hanno creduto e tra i frequentatori assidui di questo social network si è moltiplicata a dismisura la notizia. Molti anche se scettici, si sono attivati ricercando la fonte, o semplicemente la conferma della notizia. In tanti, credendo fosse vero, hanno addirittura chiamato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, chiedendo spiegazioni, però hanno scoperto che si trattava di una bufala.
«Ai tempi d’oggi -ha commentato Antonio Lorusso, sentito dal Q ” basta scrivere qualcosa su facebook che subito si prende per oro colato o verità….. l’idea della Bufala ci è venuta con l’intento di sollecitare e attirare attenzione su Grassano e sulla provincia, proiettati verso Matera 2019; magari arriva qualcosa in Provincia o nel nostro Paesello e qualcuno di buona volontà si adopera affinche accada. Speriamo che il futuro progresso e le ricadute di Matera 2019 non tocchino sono la città, ma anche le aree interne. Se Matera cresce da sola e i paesi piccoli continuano a spopolarsi, a mio avviso è una sconfitta di tutti».
Intanto rimane qualcuno ancora in dubbio e che spera che Freeman, accompagnato dal sindaco di Matera, faccia una capatina a Grassano

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE