X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA- Il viaggio di Alessandro Borghese a caccia dei migliori ristoranti d’Italia, dopo essere passato per Milano e la Romagna, fa tappa a Matera. Su Sky Uno Hd andrà in onda questa sera, alle ore 21.10, l’episodio del programma “4 Ristoranti”, girato a Matera agli inizi di febbraio. Per lo chef giramondo l’occasione per visitare per la prima volta la città dei Sassi. «E’ stata una rivelazione – ammette chef Borghese, nel corso di una piacevole conversazione telefonica, prima della puntata lucana di “4 Ristoranti”- Matera è un luogo magico. I Sassi, queste rocce scavate dall’uomo, hanno qualcosa di mistico. E’ la storia della città a essere appassionante: è affascinante pensare che il luogo che ha ospitato, fino ai primi anni ‘60, migliaia di persone in condizioni inumane adesso è un gioiello da ammirare. E poi Matera è bella sempre, noi durante la registrazione l’abbiamo vista sia con la neve sia con il sole ed è una meraviglia». Ma Matera non è soltanto bella, è anche una città “gustosa”.
«Pane e legumi- dice Alessandro- sono sicuramente la spina dorsale della cucina del luogo. Ho avuto modo di scoprire tante ricette interessanti, con piatti della tradizione rivisitati in chiave contemporanea. In particolare ho apprezzato la zuppa di pane: davvero molto buona, nel lusso della sua semplicità. E poi a Matera si beve anche molto bene. E’ una terra di vino oltre che di buon cibo».
A colpire lo chef anche l’accoglienza e il senso dell’ospitalità dei materani: «Appena sono arrivato in città ho ricevuto una pagnotta di Pane di Matera appena sfornata: una vera bontà». E che il dono sia stato particolarmente apprezzato lo testimonia il selfie di Alessandro con tanto di morso al tipico cornetto di Matera che ha fatto rapidamente il giro del web. «In realtà- racconta divertito chef Borghese- quel cornetto è diventato un super panino condiviso con tutta la troupe. Io sono un amante della crosta è quella del pane di Matera è davvero irresistibile, come pure la mollica».
Merito del grano senatore Cappelli proviamo a suggerire. Il buon Alessandro concorda: «E’ un grano straordinario. Per me non è una scoperta, l’ho adoperato per la pasta che produco. E’ un grano molti duttile, ottimo anche per i dolci».
I 4 ristoranti in sfida su Sky Uno Hd? Il 900 Restaurant, gestito da un anno dalla coppia Ferdinando e Maricla; Stano, un ristorante di antica gestione famigliare: chef Franco e sua moglie in cucina, i tre figli in sala; Il Mare nei Sassi, uno dei pochissimi ristoranti di pesce di Matera, gestito da Giovanna e suo marito; L’Abbondanza lucana, il ristorante dei vip in cui il proprietario, Francesco propone un menù completamente a km 0. Chi vincerà la gara e il premio di 5000 euro lo decideranno i ristoratori, insieme a chef Borghese. Quattro gli elementi da valutare per ogni locale: la location, il menù, il servizio e ultimo ma, non meno importante, il conto.
Completato il tour nei quattro ristoranti, lo chef riunirà tutti e tirerà le somme dei loro voti, stilando la classifica. Ma per l’esito finale sarà fondamentale il punteggio assegnato dallo chef Alessandro Borghese che, con il suo voto, potrebbe infatti ribaltare la classifica ed essere decisivo per la vittoria. Intanto, in attesa di conoscere il verdetto della sfida, Alessandro Borghese, per non scontentare nessuno, si è portato un po’ di provviste a casa. «Caciocavallo podolico, peperoni cruschi, pane di Matera- dice- sono prodotti che non dovrebbero mancare mai in dispensa». E quando le scorte saranno finite? «Posso sempre tornare a Matera- risponde senza esitazione, Alessandro- “4 Ristoranti” è stata l’occasione per fare amicizia con un po’ di allevatori, casari, ristoratori, mi piacerebbe tornare a trovarli. Ho una casa ad Acquafredda di Maratea, da qui Matera non è distante».

m.agata@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE