X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dal 7 al 12 aprile Matera ospiterà “RaccontaMatera”, un festival dalla formula innovativa, che vedrà coinvolti sei scrittori, invitati a vivere e condividere le suggestioni della “Terza Città più Antica del Mondo”, e a raccontarle al pubblico materano in un reading pubblico dei loro sei racconti inediti, che si terrà il 12 aprile presso la Casa Cava.

Il direttore artistico dell’evento è Mariolina Venezia, nota autrice lucana, vincitrice del Premio Campiello nel 2007, che del festival è anche ideatrice. 

ANTONIO PASCALE, ANILDA IBRAHIMI, PAOLO DI PAOLO, NADIA TERRANOVA, MARCELLO FOIS e naturalmente MARIOLINA VENEZIA sono i sei protagonisti della prima edizione dell’evento. Un appuntamento che punta a diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale della città, passando da EXPO 2015.

Il format prevede che vincitori di premi quali lo Strega, il Campiello, si diano appuntamento nella città dei Sassi per sei giorni, per respirarne gli odori, sperimentarne la bellezza, metterla poi su carta raccontando l’esperienza di questa scoperta che, sempre, lascia senza fiato.

«Il grande entusiasmo con cui gli autori hanno accolto questo invito racconta del profondo appeal che la Città di Matera ha maturato nel contesto culturale italiano ed internazionale», spiega una nota dell’evento. 

La formula, pensata dalla curatrice Mariolina Venezia, prevede delle interviste incrociate, in cui gli autori si racconteranno e parleranno dei loro libri, intervistati da uno dei loro colleghi o da giornalisti locali.

«La città di Matera, in piena trasformazione e proiettata verso il futuro, proprio grazie al recupero del suo passato, ha oggi più che mai bisogno di narrazioni. Raccontare un luogo contribuisce a creare la sua identità», spiega l’autrice.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE