X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

INAUGURATA nei giorni scorsi nei locali in via delle Beccherie 41 la mostra “25 anni di Trictomia: 100 opere per 100 giorni”.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 aprile dal martedì al sabato di mattina dalle 10 alle 14 e nel pomeriggio dalle 16 alle 21, mentre la domenica è previsto l’orario continuato dalle 11 alle 20.
La mostra rappresenta un omaggio a Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e alla terra di Basilicata da parte della gallerista lucana Giuseppina Frassino, che da oltre 25 anni porta avanti la sua appassionata ricerca sul disegno e l’illustrazione, confermando il proprio ruolo sulla scena italiana delle gallerie specializzate.
Dal cuore di Roma, la galleria d’arte Trictomia sbarca nella città dei Sassi per esporre i disegni dei migliori artisti e disegnatori che sulle sue pareti hanno scritto, portando ognuno i propri respiri e la propria armonia.
Tra gli altri ricordiam Altan, Mattotti, Toppi, Bucchi, Pericoli, De Loustal, Igort, Luzzati, Matticchio, Gipi, Mannelli, Toccafondo e Ricci.
La mostra presenta il “Libro unico d’Artista” di Tullio Pericoli e Simone Massi ed i raffinati Pop Up di Maurizio Quarello, tratti dal Manuale di Zoologia fantastica di J. L. Borges.
Ogni Libro d’Artista è un esemplare unico, e sarà proprio il suo fruitore, il collezionista che l’avrà scelto, a deciderne il destino, facendone un quadro o il tesoro di uno scrigno, secondo il suo desiderio.
Una sezione della mostra è dedicata anche al cinema. Nella città dei Sassi, già set a cielo aperto di importanti produzioni internazionali la galleria Trictomia presenta “Bacinema”, per raccontare i baci più sensuali della storia del cinema. Attimi indimenticabili, immortalati da 20 artisti internazionali e pubblicati dalle edizioni Tricromia con la prefazione di Vincenzo Mollica. Un’inedita collettiva che con un personale segno grafico reinterpreta film come “La dolce Vita”, “A qualcuno piace caldo”, “Nostra signora dei Turchi”, “Duello al Sole”, “Colazione da Tiffany”, “Anna Karenina” e “Via col Vento” con il suo indimenticabile e più lungo bacio della celluloide. Un viaggio sentimentale tra cinema e fumetto da non perdere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE