X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Il sociologo Zygmunt Bauman incontra gli studenti dell’Università della Basilicata a Matera, oggi, nel corso dell’incontro “Modernità liquida, educare nel tempo della globalizzazione”, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13, nell’Auditorium “Gervasio”, in piazza del Sedile. L’incontro è organizzato dall’Unibas, con il patrocinio e la collaborazione di Matera 2019.
Dopo i saluti della rettrice dell’UniBas, Aurelia Sole, del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dei direttori del Dipartimento di Scienze Umane e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Paolo Augusto Masullo e Ferdinando Mirizzi, è previsto un intervento di Barbara Wojciechowska Bianco, membro dell’Accadémie de France, che “aprirà” lo spazio di conversazione tra Bauman e il pubblico, con domande sulle sue recenti riflessioni sociologiche e politiche. Il Maestro della società liquida risponderà alle domande su temi quali cultura, Europa, frammentazione sociale e politica, ruolo dei territori ai giovani della nostra città. I lavori saranno moderati da Claudio De Luca, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming, sul sito di Matera 2019, www.matera-basilicata2019.it: è anche possibile interagire via Twitter, con l’hashtag #Bauman@Matera.
I lavori di Bauman si concentrano sui temi della stratificazione sociale e del movimento dei lavoratori, prima di spostarsi su settori più generali, come la natura della modernità. Il periodo più prolifico della sua carriera inizia dopo il ritiro dalla cattedra di Leeds, nel 1990. Dal 1971 ha quasi sempre scritto in lingua inglese. Sul finire degli anni ottanta, si è guadagnato una fama internazionale grazie ai suoi studi riguardanti la connessione tra la cultura della modernità e il totalitarismo, in particolar modo sul nazismo e l’Olocausto. «Bauman è un importante testimone del nostro tempo – ha spiegato De Luca – spinge il nostro Ateneo a confrontarsi con la cultura internazionale più significativa».

re.ma

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE