X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

IN un’intervista televisiva, qualche settimana fa, aveva detto che bisognerebbe sdoganare le chiacchiere da bar, quelle che si fanno senza peli sulla lingua di istinto e senza troppo filosofeggiare.
Ed è questo lo stile di uno come Pinuccio alias Alessio Giannone, cabarettista barese nato sui palcoscenici dei teatri ma cresciuto e diventato famoso come fenomeno virale dei social network. D’altra parte la vera satira nasce nelle strade ed oggi quelle più frequentate sono nel grande mondo del web.
Il prossimo martedì 28 aprile Alessio sarà nella città dei Sassi per uno spettacolo dal titolo “Pinuccio chiama Matera”.
Lo spettacolo è in programma presso l’Auditorium Gervasio, in piazza del Sedile a partire dalle 21.30.
La satira che ha fatto registrare con le sue telefonate sul web numeri vertiginosi di visualizzazioni irromperà nella campagna elettorale materana, d’obbligo saranno quindi i riferimenti ai politici locali.
Ironia e battute saranno quindi spine nel fianco dei candidati sindaco e non solo. Dal locale si passerà al rapporto del cittadino con la politica italiana ed internazionale, senza risparmiarsi e risparmiare pugnalate satiriche, come ormai ha insegnato al grande popolo dei social network.
Nulla degli eventi di politica nazionale ed internazionale è stato risparmiato dalla lingua insidiosa di Pinuccio e nello spettacolo la sua verve arriverà più reale.
Ad accompagnare le riflessioni di Pinuccio sul palcoscenico durante lo spettacolo, saranno mostrati anche santini elettorali e video.
Protagonista sarà ad un certo punto anche il pubblico, come succede spesso in questo tipo di spettacoli.
Alessio Giannone parlerà con il suo popolo di società, politica e del rapporto con il web, quest’ultimo un tema che il cabarettista non potrà fare a meno di trattare.
Negli ultimi tempi Pinuccio, sbancando in visualizzazioni con le sue famose telefonate, ha indispettito non pochi onorevoli e politici, consentendo al cabarettista anche un discreto popolo di sostenitori da diverse regioni d’Italia.
Pinuccio è un esempio di un artista praticamente nato sul web, un po’ come la cantante e presentatrice Diana Del Bufalo (ex allieva però del talent “Amici”) , anche lei un fenomeno virale notevole.
La storia di Alessio Giannone nasce dal palcoscenico vero, dalle tavole dei piccoli locali di provincia, dal teatro studiato fin dai tempi delle scuole superiori; ma si sa gli spazi sono pochi ed allora si apre il portone del web ed è un vero e proprio caso, in un Paese dove i comici che fanno vero satira sono sempre di meno.
Appuntamento quindi a martedì 28 aprile per vedere un fenomeno virale di satira diventare reale in carne ed ossa su un palcoscenico.
A voler godere della satira graffiante e irriverente di Pinuccio dal vivo saranno sicuramente in tanti. Gli spunti, con una campagna elettorale nel vivo, al guru del web sicuramente non mancheranno per lasciare il segno anche a Matera.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE