X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Nicola è il più estroverso del gruppo. L’intrattenitore. Ed è Joker. Antonello con il suo personaggio ha poco in comune, ma per la somiglianza fisica è il Pinguino. Poi c’è Luca, alto, magro, viso ovale ed è Spaventapasseri. Infine Rocco, ossessionato dal mondo di Alice e per questo Cappellaio Matto e infine l’unica donna del gruppo, Mariangela, all’occorrenza un po’ Catwoman, un po’ Edera Velenosa, un po’ Arley Quinn, un po’ Ivy.
Sono i Nemici di Batman, l’unica cover band di cartoni animati made in Basilicata. Per l’esattezza cinque musicisti sono di Potenza e la cantante è di Bernalda. Si occupano personalmente del travestimento, accuratissimo, e del trucco. Girano l’Italia, specialmente il sud, tra eventi di cos player e festival dedicati al mondo dei fumetti e dei cartoon.
L’idea nasce nel 2009 per volontà di Antonio. Vastissimo il repertorio. Dalle prime sigle anni ‘50 come Heidi fino ai giorni nostri, con Pokemon, Dragon Ball. Poi piano piano prendono a curare sempre di più la scena. Fino a personificare i personaggi Marvell e a diventare dei veri e propri Cos player.
Solo che a differenza di chi, ogni volta, veste i panni di un diverso eroe, loro decidono non solo di interpretare ma di essere I nemici di Batman. I nemici, cioè, dell’eroe più amato perché privo di superpoteri. Batman è un uomo. Come loro. Con i propri limiti e i propri difetti. Ma è anche ricco, per eredità e un po’ “figlio di papà”. Come i giovani trentenni della band non sono.
Da qui l’essere non gli amici ma i nemici di Batman. La prima uscita ufficiale risale al 2010, con il concorso Hyde Park per gruppi emergenti. Da allora, lo slancio arriva negli ultimi due anni, sia per l’arrivo di nuovi elementi, come la voce di Mariangela, sia per il moltiplicarsi di eventi a Potenza e dintorni. Dal capoluogo lucano si spostano poi nelle fiere del fumetto, anche nostrane come il Ballon Festival di Policoro, e nei raduni fantasy: in Sicilia, in Puglia, in Campania. Ma la consacrazione come cosa player a tutti gli effetti e cover band ufficiale di sigle di cartoni animati arriva al Romics song contest di Roma, posizionandosi in finale. Una competizione su scala nazionale che ha visto la band lucana classificarsi insieme a un’altra band. La giuria ha voluto premiare “la più bella versione di Goldrake”. Raccontano di gente che va su di giri già dalle prime note. Ragazzi di tutte le generazioni. Il piccolo mondo dei Nemici di Batman, racchiuso nella sala prove di un garage di Potenza, non è fatto solo di musica. Fumetti ovunque, tavole appese alle mura, videogiochi anni 90. Ed è per questo che tra i prossimi obiettivi c’è anche quello far emergere questo mondo e fare di Potenza, perché no, una delle città del sud conosciute per il festival degli eroi, degli antierori e della fantasia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE