X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dopo anni, un ritorno alla tradizione. La «processione dei pastori» sarà organizzata nei rioni Sassi. Appuntamento all’alba del 2 luglio a Matera che festeggerà Maria Santissima della Bruna, protettrice della città.

Il percorso nei Sassi per pastori e cavalieri (gli iscritti, in totale, sono circa 130) era abituale fino agli anni ’60: poi fu abbandonato, con l’eccezione di una parentesi tra 2000 e 2006.

La processione – con soste di preghiera e spettacoli di fuochi artificiali – aprirà una giornata che per Matera sarà come al solito molto lunga: la conclusione sarà in piazza Vittorio Veneto, nella tarda serata, con l’assalto e la «distruzione» del carro trionfale, realizzato da Andrea Sansone sul tema dell’incontro di Gesù con la samaritana.

Il presidente dell’associazione, Domenico Andrisani, ha annunciato che è stata stampata una «guida» al carro trionfale, in italiano e inglese, che sarà distribuita ai turisti per aiutarli a comprendere il senso della festa e della stessa sua scena finale. Il programma dei festeggiamenti comprende anche eventi culturali e musicali, mostre, concerti e manifestazioni sportive. (ANSA).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE