X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MARATEA – Nella suggestiva cornice del “Sunset Relais” di Marina di Maratea, un resort con vista mozzafiato e solarium terrazzato a picco sul mare, si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della Rassegna del cinema di Maratea, in programma da oggi al 2 agosto in piazza del Gesù a Fiumicello.

Una manifestazione che nel 2015 si terrà in contemporanea con la sesta settimana di “CinemadaMare”: il più grande raduno al mondo di giovani filmakers, che gireranno i loro corti proprio nella Perla del Tirreno durante i giorni del festival.

Si tratta di un appuntamento di livello internazionale, che mira a promuovere e a diffondere in Basilicata il culto della settima arte, e che attrae sulla costa tirrenica della nostra regione artisti, attori, cineasti, registi e produttori dai quattro angoli del pianeta. Madrina d’eccezione dell’evento, a cura della Lucana Film Commission, sarà quest’anno Jo Champa, la popolarissima modella e attrice di origini statunitensi che ha lavorato, tra gli altri, con registi del calibro di Massimo Troisi, Ettore Scola e Bernardo Bertolucci.

Tante le sorprese e le star in calendario – Alessandro Haber, Francesca Barra, Diego Abatantuono e Gérard Depardieu solo per citarne alcune – annunciate dal presidente della LFC Paride Leporace, che ha parlato di «un’iniziativa e di un’opera meritoria in grado, con poche risorse ma avvalendosi del coraggio di alcuni imprenditori privati, di fare cinema in Basilicata e di costruire delle vere e proprie filiere economiche di settore.

Un’occasione unica – ha chiosato – anche per tanti giovani cineasti che hanno la possibilità di confrontarsi con grandi maestri e icone del cinema italiano e internazionale. Una rassegna che vedrà la partecipazione di Arturo Paglia, produttore del film “Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo” – ha continuato Leporace – e che sarà dedicata idealmente a Laura Antonelli, scomparsa di recente».

Con lui, al tavolo dei relatori, il direttore della LFC Nicola Timpone, Francesco Di Silvio, Sergio Ragone (in rappresentanza di Geocart- Digital Lighthouse Studios), il regista materano Angelo Calculli, il direttore di “CinemadaMare” Franco Rina e il sindaco di Maratea Domenico Cipolla.

Il primo cittadino della Perla ha sottolineato l’importanza di «una collaborazione virtuosa da parte dell’amministrazione comunale con tutti i soggetti e gli enti coinvolti, al fine di garantire il massimo supporto logistico possibile».

«Interazione proficua ed efficace» ha precisato Nicola Timpone, che ha voluto ringraziare personalmente il sindaco Cipolla e gli altri ospiti intervenuti, concedendo ad Angelo Calculli un meritato tributo: «Un regista che, grazie a film come “Sassiwood” e “Mille Lire”, girati e realizzati in Basilicata – ha dichiarato Timpone – rappresenta sicuramente un’eccellenza lucana». Franco Rina da parte sua ha ribadito i due asset portanti, i due concetti fondamentali che stanno alla base di “CinemadaMare”: una rassegna che ha portato a Maratea circa novanta ragazzi di cinquanta differenti nazionalità tra attori, registi, operatori di produzione, che in questa settimana si cimenteranno nella scrittura e nella realizzazione di brevi pellicole che saranno poi votate dalla giuria per le competizioni “weekly” e “mainly”.

«Basilicata “terra di CinemadaMare”, questo lo slogan che abbiamo scelto per la tredicesima edizione della manifestazione, perché il nostro obiettivo è di produrre film nei luoghi che ci ospitano – ha esordito Rina ai nostri taccuini. Siamo una carovana itinerante – ha concluso – e facciamo ciò che altri festival non fanno, illuminando il lato oscuro della luna: il format sul cinema di Maratea, nato da amicizie personali e circostanze occasionali, è perfetto perché offre ai nostri giovani registi l’opportunità di conoscere e misurarsi con il grande cinema: un evento a 360 gradi che desta grande interesse e ci riempie di gioia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE