X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PISTICCI – Elio Germano raggiunge oggi Giovanni Veronesi al Lucania Film Festival nel giorno in cui l’evento di cinema più resistente di Basilicata celebra la settima arte in un super talk che caratterizzerà la serata in Sala Grande, il salotto più chic della rassegna, sul sagrato della chiesa Madre.

Con l’attore e storico anchorman del LFF, Fabio Morici, sarà conduttrice speciale del dibattito la sceneggiatrice Silvia Scola, figlia del grande Ettore, assieme a Manuela Gieri, docente di cinema, fotografia e televisione presso l’Unibas. Sul palco del LFF, innanzitutto, saliranno alle 21.15 i registi vincenti del cinema lucano, ovvero Nicola Ragone e Giuseppe Marco Albano, vincitori rispettivamente del Nastro D’Argento e del David di Donatello 2015. A Sonderkommando di Ragone, peraltro, il LFF dedica una photo exibition a cura di Patrizio Cocco e Marco di Meo. Nel film, scritto assieme a Silvia Scola, recita anche Fabio Morici.

Giuseppe Marco Albano ha frequentato il LFF sin dagli albori della sua carriera, esaltata dal David di Donatello assegnato al suo “Thriller”, riconosciuto come miglior corto italiano 2015. Alle 22.30 Silvia Scola presenterà Elio Germano e Giovanni Veronesi, per una discussione sul cinema. Durante il dibattito passeranno sul grande schermo alcune clip di ‘Concorrenza sleale’ di Ettore Scola, scritto anche da Silvia Scola, con Elio Germano che fa parte del cast. Gli intrecci virtuosi del LFF proseguiranno con una performance di Veronesi e Germano: a seguire la proiezione del film ‘L’ultima ruota del carro’, in cui il regista di Prato dirige lo stesso Germano.

Prima del momento più atteso nella programmazione del 12 agosto, il LFF ospiterà sul Terrazzo l’approfondimento su Basilicata #luogoideale, spunti di narrazione del territorio tra linguaggi globali e destini locali. Interverranno Carmine Cassino, Sergio Ragone, Paride Leporace e Rocco Calandriello. LuogoIdeale è il blog di Sergio Ragone, che ha l’obiettivo di mettere in luce l’eccellenza lucana facendo leva su una spinta collettiva di narrazione positiva.

Dopo mezzanotte la scansione dell’universo cinema proseguirà col talk ‘Il Cinema sinestetico di Stanley Kubrick a cura di Gianni Saponara. Spazio ai linguaggi più moderni con la presentazione della web serie ‘While’ con regia di Alexander Maffei e Simone Martone.

Le proiezioni in sala hanno in programma la sezione Spazio Italia: 8 titoli, tra cui due opere finanziate con il Bando alla crisi indetto dalla Lucana Film Commision, La Riva di Nicola Ragone e il documentario Mater Matera di Andrea Di Consoli. Il direttore Paride Leporace si è detto “molto soddisfatto che questi due film siano in concorso: Mater Matera verrà proiettato al festival in anteprima italiana, mentre La Riva, prodotto dalla pisticcese Arifa Film, rappresenta l’ultima opera di Ragone, già protagonista della serata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE