X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – “Materadio”, la festa di Radio 3 Rai, torna a Materaper il quinto anno, il primo da Capitale europea della Cultura nel 2019. Si comincia oggi, ma la festa andrà avanti fino a domenica. Fiore all’occhiello di questa quinta edizione sarà la coppia di musicisti del Mali, Amadou e Mariam, in concerto per l’unica tappa italiana del loro tour europeo.
Ma non mancheranno anche altri ospiti di rilievo: la narrazione musicata di Vinicio Capossela dialogherà con un giallo scritto appositamente da Maurizio De Giovanni e letto dal Premio UBU Roberto Latini, l’urban folk di Canio Lo Guercio con il grande jazz di Franco D’Andrea.

Tanti gli ospiti di prestigio che animeranno i programmi di Radio 3 Rai, trasmessi, come sempre rigorosamente in diretta, dalla Casa Cava, da San Pietro Barisano e da piazza San Giovanni. Non mancherà uno dei programmi di punta della rete, Fahrenheit, che sarà condotta da Loredana Lipperini, e avrà due giornate dedicate ai temi con cui Matera è diventata capitale, commentata da personalità quali Domenico de Masi e Mario Cucinella.
Non mancherà ovviamente il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi: «Da quest’anno – annuncia Sinibaldi – vorremmo raccontare il cammino che costruirà una Capitale Europea della Cultura. E ancora una volta contribuirvi. Con una festa come quella che nei primi giorni di settembre ci auguriamo riempirà le piazze, le sale, le case e le cave con i protagonisti dei nostri programmi e dei nostri spettacoli. Ma anche con le idee che quest’anno saranno al centro dei nostri appuntamenti. Almeno un paio ci sembra utile sottolinearle subito. La prima riguarda le città, le trasformazioni che stanno vivendo, il rapporto che mantengono con le loro tradizionali identità a partire da quella archeologica, la forza che ne traggono per affrontare nuove prove e nuovi conflitti. La secondo è il rapporto tra le generazioni, tra l’esperienza e l’innovazione; nodo assai critico oggi anche di fronte alla crisi del mercato del lavoro. Sono temi vasti e campi cruciali del futuro del nostro paese e forse non solo del nostro paese. La storia di Matera, la sua peculiare identità, il modo in cui sta vivendo le sfide del cambiamento ne fanno un luogo esemplare, quasi un laboratorio speciale per raccontarle».
Una narrazione arricchita da numerosi altri ospiti, tra cui anche musicisti e attori Mauro Ottolini, Sonig Tchakerian, Gemma Bertagnolli, Mariangela Gualtieri, Pasquale Innarella. Sul palco di Materadio anche un materano doc, il chitarrista, Dino Plasmati, e diverse start up lucane che racconteranno al Paese come sta cambiando lo sguardo dei giovani nei confronti del lavoro e dell’impresa.  
Fra i programmi più amati dagli ascoltatori, oltre al teatro di Radio 3, “Radio 3 Scienza”, “Lezioni di musica e concerto” e “Uomini e Profeti”. E da Matera inizierà la lettura di Elio de Capitali del “Cristo si è fermato a Eboli” di Carl Levi. Che questo nuovo viaggio abbia inizio…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE