X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

007 Spectre, uno dei film più attesi dell’anno, dopo l’anteprima mondiale di Londra, sembra aver già conquistato i favori della critica. La premiere italiana è in programma domani a Roma, dove sono state girate alcune scene del 24° film di James Bond. Sul red carpet di questa patinatissima Prima anche l’attore Domenico Fortunato che in Spectre, diretto da Sam Mendes, ha un ruolo a prova di spy- story. Stellare il cast del film. Accanto all’agente 007 Daniel Craig, troviamo il vincitore del premio Oscar Christoph Waltz, nel ruolo di Franz Oberhauser, l’ex star di “Sherlock”, Andrew Scott nel ruolo dell’agente del MI6 Denbigh e Dave Bautista nel ruolo di un personaggio chiamato Mr. Hinx. Addirittura tre le Bond girl nel film più costoso del mondo (di ben 140.000.000 di dollari il budget): Lea Seydoux, nel ruolo di Madeleine Swann, Stephanie Sigman che interpreta Estrella e la “nostra” Monica Bellucci che recita la parte di Lucia Sciarra.
Il regista Sam Mendes, premio Oscar con “American Beauty”, ha iniziato le riprese della pellicola a dicembre 2014, ma Domenico Fortunato ha saputo di essere della “squadra” solo a febbraio scorso, mentre era ancora impegnato con le riprese di Rex.
Nel film interpreta uno spietato boss del narcotraffico. «Un ruolo piccolo ma bellissimo – dice Domenico Fortunato- Lavorare con un maestro come Mendes è stata un’esperienza fantastica: dietro ogni scena, dalle prove con gli stunt ai costumi, c’è una preparazione mai vista prima». Fortunato ha girato a Londra e a Città del Messico alcune scene che lo vedono impegnato fianco a fianco con il mitico James Bond. Ma per l’attore materano non c’è stato neanche il tempo di metabolizzare questa straordinaria esperienza che a chiamarlo è stato un altro big del cinema mondiale: Barry Morrow, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood, vincitore di un Oscar per la migliore sceneggiatura con Rain Man, quel film meraviglioso con Dustin Hoffman e Tom Cruise. “Condemned to love” o “Smitten” i titoli probabili del film appena finito di girare in Tirolo, a 2500 metri di altitudine, in un villaggio incantato. Nel cast oltre a Domenico Fortunato: Madalina Ghenea, Darren Criss, Giulio Corso, Massimo De Lorenzo, Angela Molina, Roberto Nobile, Duccio Camerini, Fabrizio Biggio, Alberto Franco Remo Girone. «Barry – racconta Fortunato- ha girato il film senza tensioni, con una passione, un amore per questo lavoro ed una umiltà che ci hanno lasciati senza parole. Quando faceva caldo veniva con un ventilatorino sopra le teste di noi attori a darci un poco di sollievo e a scherzare con noi, istruendoci sui nostri personaggi con una leggerezza calviniana che è stata per tutti una grande scuola. Ed alla fine, tornato a San Francisco, ci ha inviato una foto insieme a sua moglie Birdy, con la quale porge un inchino di ringraziamento a tutta la troupe per il lavoro svolto. In realtà, sono io che ringrazio lui per l’occasione che mi ha dato e per il suo grande amore per il cinema». Il momento d’oro di Domenico Fortunato, insomma continua: in due anni è passato dal set di Ridley Scott a quello di Liliana Cavani, a Barry Morrow e Sam Mendes che ha risentito, a sorpresa, durante le fasi di doppiaggio di 007 Spectre. «Ho sentito la sua voce in cuffia che mi salutava alla fine della registrazione in sala doppiaggio- racconta Domenico, divertito- aveva seguito via Skype le “operazioni” e ha atteso che finissi per svelarmi la sua presenza». Alla premiere di Roma, domani, Domenico Fortunato arriverà accompagnato dalla sua agente. «Condividere con lei questo momento- spiega Fortunato- è il minimo che possa fare per ringraziarla del grande lavoro svolto per me». In Italia il film sarà nelle sale il 5 novembre, mentre solo il giorno seguente, 6 novembre, uscirà in Nord e Sud America. La prima per il continente americano si terrà a Città del Messico il 2 novembre, stessa città e giorno d’ambientazione della scena iniziale del film.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE