X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Meno contagi ma ancora decessi. E’ quello che si registra nelle ultime 48 ore in Irpinia nell’ambito dell’emergenza Covid.
La curva dei contagi è in netta discesa da alcuni giorni, anche se il rapporto deve essere sempre correlato al numero dei tamponi eseguiti. Domenica, nel giorno di Pasqua si è arrivati a casi di positività zero. Un dato che non si è mai registrato dall’inizio dell’emergenza, ovvero negli ultimi 38 giorni in cui l’Irpinia, con i suoi 403 contagi e le 47 vittime ha dovuto far fronte al Covid-19.
Ancora una volta sono i medici ospedalieri a pagare il pezzo più alto. L’ultimo in ordine di tempo è il segretario dell’Anaoo-Assomed e dirigente del Reparto di Medicina d’urgenza Carmine Sanseverino (vedi pezzo in basso). Non si ferma invece il numero dei decessi in tutta la provincia, in particolare nella zona arianese.
Un bilancio aggravato dall’ultima vittima registrata al Frangipane di Ariano Irpino. Si tratta di una novantaquattrenne ricoverata nella struttura ospedaliera ed ospite del Centro Minerva di Ariano Irpino. Un doppio dramma perché oltre ad aggravarsi il numero dei decessi riferiti alla prima zona rossa di Irpinia, si aggrava anche quello degli ospiti del centro finito in quarantena.
Solo tra venerdì e sabato si era registrato il decesso di una donna di 96 anni la vittima numero 18 di Covid-19 ad Ariano Irpino. Era ricoverata nel reparto di Medicina Covid della struttura ospedaliera di via Maddalena da alcuni giorni.
Si tratta del secondo decesso in poche ore nel presidio ospedaliero della Città del Tricolle, qualche ora prima si era registrato il decesso di un ottantatreenne della città del Tricolle che era ricoverato da qualche settimana al Frangipane.
L’anziano, che negli ultimi giorni aveva registrato segnali di miglioramento si è aggravato e non ha avuto scampo. Qualche ora prima era toccato ad un n 74 residente a Milano, domiciliato nel rione Cardito ad Ariano Irpino e originario di Casalbore ricoverato in condizioni gravissime nel reparto Covid e un 82enne di località Cariello.
Quest’ultimo dopo una settimana di cure in pronto soccorso era stato trasferito in rianimazione, dove purtroppo non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il virus. Una settimana tragica. Gli ultimi decesso riguardavano una settantasettenne di Melito Irpino che era ricoverata in Medicina, anche l’anziana era stata ospite di una casa di accoglienza, quella di Flumeri che all’inizio della infezione in provincia di Avellino era stata chiusa dal sindaco del comune della Valle del Calore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE