Salta al contenuto principale

Incomprensibile l’ostilità
di altri amministratori

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 59 secondi

DOPO la richiesta anti dissesto  lanciata dal sindaco di Potenza De Luca al presidente della Regione Basilicata Pittella per far fronte al grave deficit che attanaglia il capoluogo, diversi sindaci o esponenti di spicco della politica lucana, anche del recente passato, non hanno fatto mancare il loro autorevole parere.

Gli ex assessori di Matera, Rocco Cifarelli e Rocco Rivelli rivendicano un pari trattamento per la città dei Sassi, ignorando forse che data la candidatura di quest’ultima a capitale europea per la cultura nel 2019, cospicui fondi siano stati già stanziati dalla Regione.  E’ grave che chi abbia rivestito una carica politica di responsabilità faccia affermazioni del genere che scadono in un campanilismo provinciale, dimenticando il ruolo della città capoluogo che offre servizi a tutto il territorio regionale.

Noi della “Lista Civica per la Città”, come potentini, ma ancor prima come cittadini lucani responsabili, siamo lieti della candidatura di Matera a capitale della cultura nel 2019 e di certo non ci siamo opposti e ne lo faremo nel prossimo futuro all’attenzione “speciale” che le istituzioni Regionali stanno avendo nei confronti di quest’ultima.

Ci dispiace inoltre constatare che il sindaco di Melfi Livio Valvano sia sulla stessa lunghezza d’onda di Cifarelli e Rivielli. Invitiamo pertanto anche Valvano a non intervenire con leggerezza alimentando un clima di ostilità degno più di un ras della curva che di un rappresentante delle istituzioni. Siamo sicuri che sia gli abitanti di Melfi che quelli di Matera abbiano un senso di responsabilità molto più alto di quello dimostrato in questi giorni dai loro rappresentanti istituzionali.

Ricordiamo inoltre, a chi attacca la situazione di deficit di Potenza, che tale stato di cose è frutto di anni di malsana amministrazione di una parte politica di cui loro sono tutt’oggi parte integrante, tuttavia rimarchiamo il ruolo che in questi ultimi anni la città capoluogo riveste offrendo tutti quei servizi che un capoluogo è tenuto ad offrire.

Noi, come “Lista Civica per la Città”, siamo fieri di sostenere il Sindaco De Luca che, pur tra mille difficoltà, sta cercando di risolvere una situazione difficile con grande senso di responsabilità e serietà istituzionale.”

VINCENZO BELMONTE 

Coordinatore regionale della lista civica “Per la città”

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?