Salta al contenuto principale

Tre giorni insieme in famiglia

Basilicata

Tempo di lettura: 
3 minuti 44 secondi

TORNIAMO puntuali anche questa settimana per darvi suggerimenti su quello che, nel prossimo fine settimana, la regione offre alle famiglie. Ci sono diversi spunti interessanti, cose da fare insieme anche per riscoprire quanto è divertente passare del tempo a costruire e realizzare nuove cose. Come al solito di ricordiamo che si tratta di spunti e aspettiamo tutte le vostre segnalazioni. Ricordiamo che la rubrica è in collaborazione con il portale per le famiglie cittadeibimbi.it. Buon fine settimana.

Venerdì 15 novembre

  1. Non è proprio un appuntamento per tutta la famiglia, però si tratta di un incontro che potrebbe essere interessante per i genitori che vogliono capire qualcosa in più relativamente ai disturbi dell'apprendimento. Dalle 17 alle 19, presso l'Aula Magna dell'Istituto comprensivo Potenza III (ex L. La Vista) di Potenza, in via E. Toti, è previsto il quarto incontro della serie "Incontriamoci e parliamo di......". L'incontro è dedicato al C.T.S. - Il Centro Territoriale di Supporto Basilicata: compiti, funzioni, presenza sul territorio. Interverranno Debora Infante, dirigente dell'I.I.S. "Nitti" e responsabile del CTS Basilicata; Maria Grazia Imbriano, docente e operatore/formatore CTS Basilicata; Nicola Cernusco, docente e operatore/formatore CTS Basilicata.

  1. A teatro per beneficenza, ma anche per divertirsi. Così, promosso dall’associazione “Il Pozzo della Farfalla – onlus”, stasera alle 20.45 andrà in scena presso il Cine teatro “Don Bosco” di Potenza, lo spettacolo teatrale “Offresi governatore di…vertente”, a cura del gruppo teatrale “Gioventubruciata”. I fondi raccolti serviranno per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Togo.

 

 

Sabato 16 novembre

 

  1. A partire dalle 17.30 alle 19,30, si aprono le porte del Centro Diurno “Il Cerchio Magico” di Venosa per tenere il corso “Dolcemente….pasticciando”, un corso di cake design. Le animatrici del Cerchio Magico metteranno a disposizione le loro competenze creative e ludiche, per realizzare un breve corso di cake design rivolto ai bimbi dai sei anni in su. Il corso ha la durata di sei incontri.

 

 

  1. Che dite, non sarebbe bello realizzare una crema o un burro cacao insieme a propri figli? Si riscopre la voglia di fare anche le cose che comunemente vengono comprate e loro si divertono molto quando vedono le loro realizzazioni. Ecco perchè vi consigliamo di partecipare al ciclo di eventi “Casa Netural”, dedicato all’eco-sensibilità con l’energia degli appuntamenti coordinati da Eliana Viggiani e dedicati al riciclo, riuso e autoproduzione. In collaborazione con l'associazione La luna al guinzaglio di Potenza, il laboratorio previsto per sabato sarà dedicato all’eco-cosmesi e alla poesia. Guidati dalla bio-tecnologa Alessandra Miraglia sarà possibile imparare a decifrare le etichette dei cosmetici e ad auto-produrne uno da portare a casa, rigorosamente con ingredienti naturali. L’attrice Tonia Bruno accompagnerà il laboratorio con poesie e brani letterari a tema.
    L’incontro avrà una durata di due ore e mezza e un costo di 15 euro comprensivi di materiali e prodotto finale. Appuntamento al Recinto Annunziata Vecchia, 15 / Piazza Duomo a Matera (Contatti: casa@benetural.com oppure 39 0835 044681).

 

Venerdì, sabato e domenica 17 novembre

 

  1. Il 15, 16, e 17 novembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra della salsiccia, manifestazione inserita nel ricco programma Il Villaggio di Babbo Natale. Alla sagra, sono legati anche eventi culturali e artistici, infatti, questo fine settimana sarà dedicato al teatro e alla musica. Sabato 16 alle 19, ci sarà l’esibizione di Talìa Teatro che rappresenterà, gratuitamente, “Suicidio collettivo” di Peppino De Filippo, mentre domenica 17 dalle 18 ci sarà La Scuola delle Arti a cura di Arterìa. Tutti gli eventi sono previsti a partire dalle 17, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.

  2. Domenica da passare insieme guardando, invece che la solita partita di calcio, una bella partita di rugby. Alle 14.30, presso il Campo Comunale La Martella in via Venusio (borgo La Martella) si svolgerà una partita di serie C seniores tra Rugby Matera e Torremaggiore Rugby. Si tiferà, si canterà e si scoprirà un nuovo sport, ma si avrà anche l'occasione per sensibilizzare soprattutto i più giovani sull'importanza di rispettare persone e regole. All'iniziativa saranno presenti, infatti, le rappresentanti dello Zonta club di Potenza, per sensibilizzazione contro il fenomeno sempre più dilagante della violenza sulle donne.

     

Scopri gli altri contenuti del Blog: 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?