X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Giovedì prossimo, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, firmerà due protocolli d’intesa: uno con il direttore dell’Ente parco della Sila, Michele Laudati, e l’altro, con il commissario straordinario regionale per l’Ente autonomo fiere di Cosenza, Francesco Savastano.
L’obbiettivo dei due protocolli è quello di offrire agli studenti e agli insegnanti la possibilità di realizzare percorsi formativi e didattici centrati sull’attività sperimentale e laboratoriale, guidati dai professionisti degli enti attivi nello sviluppo economico e naturalistico territoriale.
«Particolare attenzione – ha affermato Mercurio – deve essere dedicata al ruolo che enti non appartenenti al mondo scolastico possono ricoprire per il miglioramento del sistema educativo e formativo, per la continua innovazione dei saperi, dei metodi e dei risultati.
Considerato che i linguaggi delle discipline devono essere collegati tra loro e trasfusi nel mondo e nell’esperienza degli studenti a partire dal loro vissuto, affinchè i contesti disciplinari non finiscano per separarsi dai contesti di vita, bisogna favorire occasioni di incontri e scambi con la realtà produttiva, sociale ed istituzionale Calabrese».
«Penso ad una scuola – conclude Mercurio – che raggiunga alti livelli, in grado di adeguarsi continuamente nei metodi e nei contenuti ai cambiamenti dei sistemi economici e di anticiparli come ulteriore strumento per garantire accrescere il livello economico e di benessere della regione Calabria».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE