Salta al contenuto principale

I love Potenza
La t-shirt per finanziare l'accoglienza a San Gerardo

Basilicata

Tempo di lettura: 
2 minuti 39 secondi

POTENZA - «Colui o colei che la indossano, indossano attraverso questo semplice simbolo, la propria orgogliosa appartenenza alla città». Per molti non è motivo d’orgoglio l’apparteneza a questa città. Altri, invece, ne hanno fatto una ragione d’essere. Sono i ragazzi di “Io potentino”, una delle associazioni più attive del capoluogo, nonostante sia “sul campo” da soli cinque anni. Animata dall’entusiasmo di tanti giovanissimi, l’associazione propone anche quest’anno le sue magliette con il cuore.
Nate con l’intento di valorizzare il senso di appartenenza dei potentini, nel corso degli anni ha trovato sempre maggiore consenso da parte della cittadinanza divenendo appuntamento fisso nel cartellone delle iniziative che l’associazione stessa propone in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo Vescovo di Potenza.
La tshirt si propone in tre modelli differenti: uomo, donna, bambino. Su di essa una grafica accattivante, diversa di anno in anno e per questo oramai “da collezione”, ma raffigurante un messaggio sempre uguale: l’amore per la città, ma anche la voglia di fare del bene.
Sì, perchè i giovani soci dell’associazione, useranno i soldi raccolti con la vendita delle magliette per le tante iniziative benefiche programmate nel corso dell’anno. Ma, in particolare, negli anni scorsi è stata finanziata anche così la bellissima iniziativa “Benvenuto mi frà”, con cui ogni anno durante la festività del Santo patrono, si donano viveri e affetto ai tanti ambulanti che arrivano in città.
«La maglietta con il cuore - spiegano i soci - ha sempre avuto, sin dalla sua prima edizione, nel fine solidale la sua ragion d’essere. Nel corso degli anni sono state individuate realtà associative ed iniziative alle quali devolvere il ricavato previo offerta delle tshirts (Caritas Rione Cocuzzo, Associazione Amici dell’Hospice Onlus, Csed Rotary Potenza). In questa quarta edizione si è deciso di acquistare generi alimentari per le famiglie potentine in difficoltà attraverso “Magazzini Sociali” (www.magazzinisociali.com). Magazzini sociali è una rete sociale di cittadini, attenti e attivi nel supportare i potentini in difficoltà economica. Chiunque può donare beni di prima necessità, cibo, giocattoli e quanto altro a chi si trova in difficoltà. All’atto della prima donazione, viene effettuata una registrazione gratuita associata ad un codice donatore attraverso il quale ciascuno potrà successivamente conoscere il destinatario del proprio contributo. Nel caso specifico, chi deciderà di acquistare la tshirt I Love Pz – La maglietta con il cuore, darà il suo contributo ad una campagna sociale creata per l’occasione ed i cui proventi verranno utilizzati per acquistare cibo e quant’altro necessario per sostenere i beneficiari delle donazioni che saranno individuati prima dell' inizio della campagna di solidarietà».
Sarà possibile prenotare la propria tshirt presso punti di prenotazione denominati #ilovepzpoint ai quali è affidata anche l’esposizione. Ma affrettatevi: le prenotazioni si chiuderanno il 9 maggio mentre la consegna ufficiale delle tshirts avrà inizio il giorno 24 Maggio 2015.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?