Salta al contenuto principale

Termina l’ondata di caldo
Fine settimana in compagnia dei temporali

Basilicata

Tempo di lettura: 
0 minuti 52 secondi

Archiviata la fase di caldo intenso che ha interessato in questa settimana la nostra regione nelle prossime si avrà, grazie ad una ventilazione fresca dai quadranti settentrionali, il riallineamento dei
valori delle temperature con la media prevista per questo periodo.

Ma lo scalzamento dell’aria calda preesistente comporterà nelle ore pomeridiane di sabato la formazione di nubi imponenti, anche grandinigene, che localmente potranno originare precipitazioni temporalesche anche di forte intensità; piogge e temporali potrebbero, dalle zone interne, estendersi anche sulle zone costiere. Meglio andrà la domenica anche se ancora sarà possibile, limitatamente alle zone pedemontane interne, la formazione di nubi imponenti che potranno essere l’origine di ulteriori precipitazioni temporalesche pomeridiane.

Le condizioni meteo vedranno un sostanziale miglioramento per la settimana entrante con un cielo che si presenterà poco nuvoloso o quasi sereno per l’intero periodo. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali e i mari risulteranno da poco mossi a quasi calmi sia il Tirreno che lo Ionio.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?