X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

“Buona sera a tutti,

sono molto onorato di darvi il benvenuto nella splendida Maratea, a nome mio e del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, per questa importante conferenza internazionale.

Proverò a parlare in Inglese.

Vi chiedo scusa per eventuali errori che commetterò ma voglio provare, mettendomi in gioco, ad essere da stimolo per il processo di internazionalizzazione da mettere in campo in Basilicata.

Voglio innanzitutto salutare le autorità presenti, il Presidente della Regione Marcello Pittella, i sindaci e gli amministratori presenti, il direttore del GAL “La cittadella del Sapere” Nicola Timpone, il presidente Franco Muscolino e quanti hanno contribuito alla realizzazione di queste giornate.

E’ grande motivo di orgoglio avere per la prima volta a Maratea, una importante manifestazione di rilievo internazionale come la LINC Conference 2015 (Leader Inspired Network Community).

E’ straordinario vedere qui riuniti più di 200 partecipanti dei Gruppi di Azione Locale di tutta Europa pronti a confrontarsi e condividere le best practice per lo sviluppo locale con i GAL lucani provenienti dalle varie aree della Regione: Lagonegrese, Val D’Agri e Alto Sauro, Basento – Camastra, Vulture e Alto Bradano, Collina Materana, Bradanica, Marmo Meandro, Metaponto ecc.

Uno scambio di culture e sensibilità che vi farà lavorare insieme, in questi giorni, su temi legati allo sviluppo rurale. Si parlerà di ricambio generazionale in agricoltura, dell’organizzazione di attività di benessere e artistiche nel contesto naturale dei parchi nazionali, di turismo sostenibile e degli investimenti pubblici come motore per lo sviluppo rurale. Sono convinto che potranno nascere percorsi virtuosi di cooperazione all’insegna della condivisione della conoscenza.

Il motto dell’iniziativa “Knowledge is sharing”, la conoscenza è condivisione, riassume perfettamente il nuovo corso che abbiamo intrapreso con il mondo dell’agricoltura lucana.

Non c’è conoscenza senza condivisione. Solo lo scambio di esperienze, know how, expertise magari maturato in realtà diverse, in altri contesti, può diventare il reale valore aggiunto che va assolutamente messo a servizio di ogni comunità per contribuire al suo sviluppo.

L’agricoltura in Basilicata costituisce un settore importante e strategico della vita economica e sociale della Regione. Abbiamo oltre il 22% di territorio che rientra in aree protette o parchi, oltre 50 siti di interesse comunitario con una biodiversità fra le più ricche, pregiate e variegate dei paesi dell’UE e del mediterraneo a cui si aggiungono oltre 350mila Ha di superficie forestale e un bacino idrografico fra i più importanti del paese e del sud Italia. Lo sviluppo rurale ci sta veramente a cuore.

I GAL in questa regione hanno realizzato e continuano a realizzare progetti per lo sviluppo del turismo rurale, della multifunzionalità dell’agricoltura, per la creazione di attrattori turistici, anche in cooperazione con i GAL di altre Regioni per favorire la conoscenza e la vendita del nostro prodotto turistico, per il miglioramento aziendale in agricoltura, sulle nuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale, per la riqualificazione dei centri storici per favorire l’ospitalità diffusa, per il turismo religioso, per la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, per la formazione e informazione degli attori locali.
L’esperienza notevole acquisita dai nostri GAL, che ora si arricchisce del confronto internazionale della Linc Conference 2015, continuerà ad essere utile per lo sviluppo socioeconomico del nostro territorio.

Ci aspetta per il futuro un lavoro intenso e carico di responsabilità, per dare risposte ad un territorio pieno di potenzialità.

La Basilicata si dirige verso il 2019, anno in cui Matera sarà Capitale della Cultura per l’intera Europa: abbiamo una occasione unica di mostrare al mondo la bellezza e la cultura  di questo territorio. Vogliamo diventare traino per tutto il meridione d’Italia e volano straordinario di crescita per le prospettive commerciali e imprenditoriali, anche nei settori dell’agroalimentare e del turismo legato al territorio ai suoi prodotti.

La LINC Conferenze 2015 ci darà l’occasione di far conoscere a voi ospiti internazionali luoghi di Basilicata unici per bellezza e paesaggio, di discutere dei risultati raggiunti con la programmazione di sviluppo rurale in via di conclusione 2007/2013 e di presentare la nuova 2014/2020.

Cominceremo in questi mesi un nuovo corso mediante il quale la programmazione regionale sosterrà lo sviluppo delle aziende agricole. Incrementeremo le capacità reddituali attraverso l’aggregazione dell’offerta, favoriremo una più strategica ed incisiva relazione con la ricerca e una sistemica ed efficace attività di comunicazione e promozione del “prodotto” alimento-territorio. Punteremo alla diversificazione delle attività passando per le agro-energie ed il turismo rurale, il tutto finalizzato ad incrementare le capacità produttive e commerciali della nostra Regione, intercettando le esigenze di cambiamento e la volontà di confrontarsi e interloquire con nuovi e sempre più ampi mercati.

Innovazione, sostenibilità ambientale, competitività e dinamismo delle filiere produttive, governance territoriale, biodiversità, forestazione produttiva, agro-energie, agricoltura sociale, educazione alimentare sono quindi oggi le priorità strategiche per il mondo agricolo e rurale di domani.

I Gruppi di Azione Locali in Basilicata vanno sostenuti, riorganizzati e potenziati nella loro governance per risultare sempre più in grado, anche finanziariamente, di assolvere alla loro principale mission di “animare del territorio” soprattutto sotto l’aspetto della formazione, informazione/divulgazione all’interno di un programma concordato con la Regione, nell’ottica della totale complementarietà delle azioni.

Il nuovo approccio culturale che vogliamo intraprendere per l’agricoltura deve sempre più avvicinare la Basilicata ai parametri richiesti dall’Europa.

In maniera complementare con i GAL vogliamo immaginare diversi percorsi comuni e lavorare insieme. Da una parte la Cultura, inserendoci nella traiettoria di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e dall’altra l’educazione alimentare.

La Regione Basilicata quindi potrebbe essere la ideale candidata a guida dei GAL di Europa su questi due temi chiave: Cultura e Educazione Alimentare.

Vi chiedo di valutare, durante queste giornate, l’opportunità di approvare documento al termine dei lavori della LINC Conference 2015 con il quale dare mandato ufficiale alla rete dei GAL di Basilicata e alla Regione Basilicata per guidare le azioni future negli ambiti della Cultura e dell’Educazione Alimentare.

Abbiamo oggi le tecnologie e il digitale che ci permettono di condividere e fare grandi cose. Potrebbe essere molto proficuo continuare i lavori su una piattaforma di scambio di conoscenza online, in maniera permanente.

Continueremo così a condividere progetti e far vivere la LINC CONFERENCE 2015 per 365 giorni all’anno.

Vi chiediamo di essere gli ambasciatori della nostra regione, una volta ritornati nei vostri luoghi di origine.

La Basilicata continua a dimostrare come la resilienza e gli obiettivi comuni possano portare al riscatto di una intera comunità.

Lavoriamo insieme rendere sostenibili le nostre aree rurali con ogni sforzo di azioni e investimenti.

Auguro a tutti un fruttuoso proseguimento dei lavori di questa Conferenza.”

Luca Braia

Assessore Politiche Agricole e Forestali

Regione Basilicata

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE