Salta al contenuto principale

Sicurezza, 33 nuovi agenti di polizia in arrivo in Basilicata

Basilicata
Chiudi
Apri
Nella foto: 
Un'auto della polizia a Matera
Tempo di lettura: 
0 minuti 55 secondi

MATERA – In Basilicata l’organico effettivo della polizia di Stato è di 678 unità. Il progetto di potenziamento 2018/2019 del ruolo organico prevede entro febbraio 2019 l’invio di 33 nuovi agenti, parte dei quali già operativi. In tutta la Regione sono presenti 1580 carabinieri e 440 finanzieri, con un rapporto forze di polizia/popolazione di 1 agente ogni 219 persone, migliorativo del dato nazionale di 1/236. Lo spiega una nota del ministero dell’Interno.

Il rafforzamento d'organico coinciderà dunque  con l'inizio delle celebrazioni per Matera 2019

«Il mio obiettivo è rafforzare tutte le questure d’Italia - afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini –. Questi numeri potranno essere migliorati grazie al piano di assunzioni che permetterà di avere quasi 8mila uomini e donne in più tra le forze dell’ordine e in tutto il Paese. Sono particolarmente lieto di confermare queste notizie in una Regione splendida come la Basilicata, che troppo spesso in passato è stata trascurata e non valorizzata dalla politica nazionale».

A dimostrazione dell’attenzione riservata dal ministro a Matera, nei giorni scorsi ha preso nota della denuncia presentata da alcuni residenti per dei problemi di degrado e ordine pubblico a Piazza Firrao.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?