X
<
>

Il tribunale di Potenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

Anche il bar all’interno del Palazzo di Giustizia di Potenza è stato sequestrato durante l’operazione “Iceberg”, della Polizia di Stato, che ha sgominato un’associazione criminale di stampo mafioso radicata nel comune di Pignola, i cui appartenenti si trovano anche fuori dalla Basilicata.

17 le ordinanze cautelari personali, 2 i provvedimenti di sequestro preventivo delle quote e del complesso aziendale di due società, una delle quali gestisce il bar del Tribunale del capoluogo lucano. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza è in corso dalle prime ore di questa notte.

Per lo svolgimento delle attività di arresto, perquisizione e sequestro, il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ha disposto l’invio a Potenza di equipaggi delle Squadre Mobili di Matera, Avellino, Cosenza e Salerno che, con l’ausilio di personale della Squadra Mobile di Napoli, Bologna ed Ascoli Piceno, procederanno alle attività di polizia giudiziaria anche in Campania, Lazio ed Emilia Romagna.

In totale sono impiegati circa 150 agenti tra personale della Questura di Potenza, dei Reparti Prevenzione Crimine Basilicata, Puglia, Campania e Calabria nonché operatori specializzati della Polizia Scientifica Gabinetto Interregionale Puglia-Basilicata. Si sono effettuate perquisizioni anche con l’ausilio di unità cinofile.

Su Facebook ha commentato l’operazione il presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra. “Questa è la dimostrazione plastica della capacità mimetica delle mafie: nascondersi a casa di chi le combatte! Gestire il Bar del Palazzo di giustizia di Potenza e magari servire il caffè a chi sta indagando sui tuoi capi, sui tuoi finanziatori, rappresenta uno strumento formidabile per acquisire informazioni, per capire di cosa si stia discutendo fra avvocati, per suggerire magari di colpire qualche interesse concorrente. Questo è ciò che dobbiamo capire: li trovi ormai anche dove li si dovrebbe combattere! Oggi però hanno perso.” ha scritto sul suo profilo.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Procura della Repubblica alla presenza del Procuratore Distrettuale Francesco Curcio. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE