X
<
>

L'ospedale San Carlo di Potenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Situazione stabile per i contagi di coronavirus ma oggi c’è stata la 25esima vittima. Questi gli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria in Basilicata. I dati dei contagi, diffusi dalla task force, riguardano la giornata di ieri: su 515 tamponi sono stati rilevati quattro positivi (a Pignola, Rionero in Vulture, Montescaglioso, Nova Siri) mentre quattro pazienti sono guariti. E’ di oggi, invece, il decesso di un imprenditore 70enne di Avigliano, in provincia di Potenza, ricoverato nella terapia intensiva dell’ospedale San Carlo del capoluogo di regione.

Il triste annuncio è stato dato dal sindaco di Avigliano, Vito Summa. ”Sale a due – dice – il numero dei decessi per coronavirus ad Avigliano, dopo quello registrato venerdì scorso. Nella notte è deceduto un secondo paziente ricoverato in terapia intensiva. Gli ultimi tamponi erano risultati negativi e sembrava avesse sconfitto il terribile virus. In realtà, nonostante i tamponi negativi, le condizioni fisiche generali sono risultate fortemente compromesse e non gli hanno consentito di superare le complicazioni subentrate a seguito delle terapie somministrate”.

Il primo cittadino ha espresso il cordoglio alla famiglia. Sulla base dei dati della task force e di quest’ultimo decesso, nel complesso in Basilicata i casi attualmente positivi di Covid-19 sono 228 (-1), le persone decedute sono 25 (+1) e i guariti sono 107 (+4). Sono diminuiti i ricoverati, 65 (-3) di cui 6 (-1) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 163 (+2). Negli ospedali lucani sono morte 25 persone: nove di Potenza, due di Paterno, due di Rapolla, due di Matera, due di Avigliano, una di Spinoso, Moliterno, Villa d’Agri, Irsina, Montemurro, Pisticci, San Costantino Albanese, Avigliano, Tursi.

Dall’inizio dell’emergenza in Basilicata sono stati analizzati 9026 tamponi. Per completezza statistica, ai casi attuali rilevati nella regione lucana vanno aggiunti altri otto diagnosticati in regioni vicine (si tratta di lucani residenti in Basilicata e in isolamento domiciliare) e tre casi riguardanti cittadini della Puglia e della Campania. Per il triste conteggio dei decessi, oltre alle persone morte negli ospedali di Potenza e Matera, va aggiunta una donna anziana deceduta in una struttura residenziale in provincia di Salerno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE