X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Pericolo scampato ad Anzi, dove sono risultati negativi al covid 19 tutti i contatti dei 5 contagiati scoperti nei giorni scorsi. A partire dai compagni dello studente, asintomatico, che il 17 settembre era andato in gita a Venosa per chiudere un progetto sul “Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità” rimasto in sospeso dall’anno scorso. Bisognerà attendere oggi, invece, per conoscere l’esito dei test sui contatti avuti dai 28 positivi della residenza per anziani di Marsicovetere, sparsi per 8 comuni della Val d’Agri.

E’ sceso da 40 a 7 nuovi contagi in un giorno il dato registrato nei laboratori di microbiologia a servizio della macchina lucana dell’emergenza all’indomani della domenica peggiore dall’inizio della crisi sanitaria, funestata dalla morte di una 93enne di Paterno dopo due mesi senza altri lutti per covid.

Ad annunciare l’esito negativo dei tamponi effettuati venerdì ad Anzi è stato il primo cittadino Filomena Graziadei, che ha annunciato, a breve, anche un confronto con la dirigenza dell’Istituto comprensivo “Alfieri” sulla riapertura della scuola in paese, chiusa in via cautelare assieme a tutti gli altri plessi dell’istituto, a Laurenzana, Calvello, Albano di Lucania, Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Castelmezzano e Pietrapertosa, alla vigilia della prima campanella dell’anno.

Sulla fine dell’incubo, ad Anzi, ieri è intervenuto anche il consigliere regionale di Forza Italia, Dino Bellettieri, che ha replicato alle polemiche dei giorni scorsi alimentate dal sindaco esaltando «la solerzia, la velocità e l’impegno da parte della sanità lucana e del dipartimento regionale della salute».

«La mia attenzione verso il mio paese di origine, Anzi, ma verso tutta la comunità lucana – ha aggiunto – è sempre altissima, così come la mia presenza e collaborazione con gli uffici regionali della sanità e con tutta la macchina complessa che gestisce questa difficile emergenza sanitaria».

Ieri è tornato operativo, sebbene soltanto in parte, anche il polo ambulatoriale Madre Teresa di Calcutta di via del Gallitello, a Potenza, dove la scorsa settimana si era riscontrato il caso di positività di un’infermiera. Quindi il personale tutto è stato sottoposto a tamponi, che hanno dato esito negativo.

La maggiore preoccupazione resta quindi alimentata dal caso di Marsicovetere e dalla possibile diffusione del contagio tra parenti di ospiti e operatori della casa di riposo.

Stando a quanto comunicato nell’ultimo bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione, infatti, degli 8 operatori sanitari positivi: 1 è residente a Tramutola; 2 a Paterno; 4 a Marsicovetere; e 1 a Marsico Nuovo. Mentre gli ospiti sono così divisi: 4 persone residenti a Marsico Nuovo; 1 persona residente a Sarconi; 2 persone residenti a Marsicovetere; 3 persone residenti a Tramutola; 1 persona residente a Castelsaraceno; 3 persone residenti a Montemurro; 3 persone residenti a Moliterno; 2 persone residenti a Grumento Nova; 1 persona residente a Paterno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE