X
<
>

Il ministro della Salute, Roberto Speranza

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Ancora zona gialla o un ritorno alle restrizioni della zona arancione? Su tutte la limitazione all’asporto delle attività di ristoranti e bar?
Sono ore di attesa per la Basilicata, dove gli ultimi giorni hanno fatto registrare un aumento, non eccessivo ma costante, dei contagi di coronavirus, con la scoperta anche di quattro casi di variante inglese risalenti addirittura a dicembre.

Oggi arriverà la decisione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che comunicherà anche l’aggiornamento dell’indice di contagiosità (Rt): venerdì scorso quello lucano era 1,2, quindi già da zona arancione. Al tempo stesso, però, va detto che in Basilicata la pressione ospedaliera continua ad essere ben al di sotto della soglia d’allerta, sia per le terapie intensive sia per la cosiddetta aria non critica.

Nell’attesa, ieri, la Fondazione Gimbe ha reso noto che nella settimana dal 10 al 16 febbraio, in Basilicata «risultano in peggioramento» i dati che riguardano i «casi attualmente positivi per 100 mila abitanti», l’incremento percentuale dei casi e il dato sulle «persone testate per 100 mila abitanti». In relazione ai casi attualmente positivi per 100 mila abitanti, il dato della Basilicata è 625, l’incremento dei casi è al 4,2 per cento e la persone testate per 100 mila abitanti sono 602.

Quanto ai numeri lucani della pandemia, nell’ultimo bollettino diffuso dall’unità di crisi anti virus della Regione, vengono segnalati 109 nuovi contagi tra i residenti su 1.262 tamponi processati.
Tra questi ci sarebbe anche un alunno delle scuole medie di via Anacreonte, a Bernalda. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso che le classi dell’istituto saranno chiuse fino al 23 per consentire all’Asm le attività di tracciamento.

Si è fermata per 24 ore, invece, da contabilità dei decessi, con il totale delle vittime lucane stabile a 347. Restano 79, inoltre, le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali sei (una in meno di ieri) in terapia intensiva, quattro al San Carlo di Potenza e due al Madonna delle Grazie di Matera.
Con 88 guarigioni registrate nelle ultime 24 ore, quindi, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.253 (3.174 dei quali in isolamento domiciliare).
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, infine, sono salite a 27.099 le dosi somministrate, pari al 70,9%, delle 38.205 consegnate dalla fine di dicembre alle aziende sanitarie lucane.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE