X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Trentuno degli 826 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono risultati positivi in Basilicata, dove si sono registrate altre due vittime del covid-19: i dati emergono dal bollettino della task force regionale, che ha registrato altri 146 guariti.

I lucani attualmente positivi sono 3.299 e 52 di loro sono ricoverati in ospedale, ma nessuno in terapia intensiva.

Dal punto di vista delle vaccinazioni, ne sono state eseguite in un giorno 4.836, portando il totale delle somministrazioni a 349.481. È del 40,4% la percentuale dei lucani che hanno già avuto la prima dose e del 22,7% quella di coloro che hanno avuto anche la seconda.

Il presidente della Regione, Vito Bardi, in un tweet, ha sottolineato che la Basilicata è «all’ottavo posto per somministrazioni rispetto alle consegne».

VACCINI AI MATURANDI, SI PARTE DOMANI

Inizia intanto la vaccinazione degli studenti impegnati negli esami di maturità. Si comincia domani a Matera. La Asm, azienda sanitaria della provincia di Matera, ha comunicato le modalità: da domani e fino all’11 giugno verranno vaccinati tutti i maturandi nati dall’1 gennaio 2002 all’1 marzo 2003. La vaccinazione è su base volontaria. Per i maggiorenni verrà utilizzato solo il vaccino Johnson Johnson mentre per i minorenni la somministrazione del vaccino verrà fatta con Pfizer.

Le somministrazioni verranno effettuate presso la sala consiliare ”Pasolini” in via Sallustio dove verranno vaccinati 300 studenti al giorno nella fascia oraria che va dalle 8.00 alle 13.00.

I maturandi minorenni verranno vaccinati presso le tende del Qatar, adiacenti l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, accompagnati o da uno dei genitori o da un tutore con autocertificazione, scaricabile dal portale della Asm, sottoscritta dagli stessi.

Tutti gli studenti dovranno compilare l’autocertificazione in sede di somministrazione nella quale indicheranno l’istituto di appartenenza sottoscrivendo di essere maturandi. Solo i maggiorenni devono prenotarsi sulla piattaforma, giù attiva sul portale della Asm.

I nati prima dell’1 gennaio 2002 (posticipatari) o comunque tutti coloro che sono maturandi maggiorenni ma che per diversi motivi non riescono ad effettuare la prenotazione sulla piattaforma potranno liberamente presentarsi nella sede in via Sallustio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE