X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

È stata inaugurata nella mattinata di ieri la sede vaccinale di via Sallustio a Matera che potrà essere utilizzata da bambini e personale scolastico per procedere alle vaccinazioni. La sede che era già stata utilizzata nella prima parte della pandemia servirà di fatto per poter liberare in parte dalla pressione la sede delle tende del Qatar presso l’Ospedale di Matera e anche per poter aumentare il numero complessivo e giornaliero delle vaccinazioni complessive.

Per facilitare la presenza soprattutto dei più piccoli il Comune di Matera ha ritenuto di garantire non solo la presenza dei clown della Clownterapia che hanno potuto sollevare il morale dei piccoli vaccinandi ma anche dare un “attestato di coraggio” ai bambini per premiarli di fatto della scelta fatta e della decisione presa. Un’attestazione che nel corso della mattinata di ieri lo stesso sindaco della città dei Sassi Domenico Bennardi insieme all’assessore Michelangelo Ferrara hanno provveduto a sottoscrivere per i più piccoli.

«Sono molto contento che questa proposta di nuovo hub vaccinale si sia concretizzata. Volevo dare una sorta di corridoio preferenziale per i bambini, un linguaggio adeguato dando anche in lettura alcuni libri, dando quest’attestato di coraggio oltre alla clownterapia. Parliamo di circa 200-250 vaccini che possiamo fare in questa struttura» ha spiegato il sindaco, «per due mesi tutti i giorni con la domenica dedicata esclusivamente ai bambini. Devo ringraziare l’Asm per quest’apertura. Contagi a Matera? Numeri a Matera importanti, variante insidiosa con un aumento per i giovani fino a 39 anni e un decremento per i più anziani over 60. Questo ci fa dire che campagna vaccinale sta dando i suoi frutti».

Il sindaco ha escluso al momento la proroga delle ordinanze in scadenza dal 7 gennaio mentre ha aperto alla possibilità di prolungare di qualche giorno le festività per avviare una campagna di screening nelle scuole anche se le modalità di intervento dovranno essere ancora definite.

IL BOLLETTINO

Il 2022 intanto – dopo quattro record consecutivi nei contagi degli ultimi 4 giorni del 2021 – si apre finalmente con una frenata: sono 324 i nuovi positivi sui 2.114 tamponi processati nella giornata di sabato 1° gennaio (tasso di positività 15%, quasi 7 punti in meno rispetto alla media nazionale). 270 contagi riguardano il Potentino e 37 il Materano.

Sono in aumento, invece, i ricoveri, sei in più di ieri: 73 le persone in ospedale, 40 al San Carlo di Potenza e 33 al Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva (all’ultima rivelazione risultava solo un ricovero). 5585 i lucani attualmente positivi al Covid per effetto delle ultime 67 guarigioni accertate.

Al momento la Basilicata non rischia il passaggio in zona gialla, mentre la campagna vaccinale è proseguita ieri con la seconda giornata dedicata ai bambini tra i 5 e 11 anni (790 le somministrazioni prenotate: 550 a Potenza e 240 a Matera).

DICEMBRE NERO

Dopo un 2021 tra alti e bassi, dicembre si è rivelato un mese “nero” iniziato il giorno dell’Immacolata, per la prima volta dopo mesi, con il numero dei contagi che è tornato a superare quota cento (116 i nuovi positivi).

Dopo più di una settimana, un paziente non vaccinato era finito in terapia intensiva, a Matera; il 9 dicembre riecco la «situazione in peggioramento» segnalata nel monitoraggio della Fondazione Gimbe. L’11 dicembre il sindaco di Matera, Bennardi, intanto aveva disposto che fino al 9 gennaio sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, nel centro storico della città e nell’area dei mercati settimanali (poco ha fatto lo stesso il suo collega di Potenza, Guarente).

L’anno, come detto, si è chiuso con gli ultimi quattro giorni che faranno registrare altrettanti record consecutivi di contagi: il 31 dicembre 876 nuovi positivi in Basilicata su 2.614 tamponi molecolari esaminati (il 30 erano stati 588 su 2.622, il giorno precedente 586 su 2.704, il 28 484 su 2.330). A fine anno è stata registrata anche un’altra vittima (il totale da inizio pandemia è 610).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE