X
<
>

Un treno Frecciarossa

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ STATA riattivata la linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto, dove da domenica 30 agosto torneranno a correre i treni diretti da Taranto verso Roma e Milano. Inclusa la coppia di Frecciarossa lucani.

Lo ha annunciato ieri Ferrovie dello Stato spiegando che «gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale» realizzati durante le ultime settimane di chiusura della tratta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) «hanno consentito di elevare ancor più gli standard di sicurezza e l’affidabilità prestazionale della linea».

«A lavoro ogni giorno, oltre 200 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici». Spiega la nota diffusa ieri.

«Nel dettaglio – spiega ancora la nota – , sono state realizzate opere di: velocizzazione della linea; impermeabilizzazione di circa 50 campate di opere d’arte; rinnovo di circa 15 chilometri di binari; demolizione e ricostruzione di due ponti ferroviari; messa in sicurezza di tre aree a rischio idrogeologico. Inoltre, fra le stazioni di Battipaglia e Sicignano, è stato realizzato l’upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni, per una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria. Nella stazione di Sicignano è stata avviata la prima fase del nuovo PRG – Piano Regolatore Generale, che prevede la realizzazione di una nuova pensilina, sul lato opposto all’attuale fabbricato viaggiatori e la soppressione del passaggio a livello di stazione. L’ impegno economico è di circa 20 milioni di euro. Infine, fra le stazioni di Tito e Potenza, è stato demolito e ricostruito il cavalcaferrovia a cura di Anas (Gruppo FS Italiane)».

«Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori -conclude la nota di Ferrovie – , nei primi 7 giorni dalla riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni, consultabili sul sito internet dell’impresa ferroviaria».

Ieri erano già tornati prenotabili anche i biglietti dei primi Frecciarossa che torneranno a varcare la terra lucana, a partire da lunedì 31 agosto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE