X
<
>

La delegazione lucana dell'Ada (Associazione direttori d’albergo)

Condividi:
1 minuto per la lettura

In regione ben 600 esercizi tra Bed and breakfast e affittacamere

POTENZA – In Basilicata sono circa 300 i Bed and breakfast, «con un incremento di circa 50 l’anno», e aumentano gli esercizi di affittacamere di circa 70 l’anno» (in totale sono 310). I dati sono stati resi noti dall’Ada (Associazione direttori d’albergo) Basilicata, precisando che “nel resto del comparto ricettivo il numero di alberghi (220) e di agriturismi (145) si mantiene costante già da qualche anno mentre con il nuovo Psr già nel corso di quest’anno è destinato a salire il numero di agriturismi, con una previsione di una ventina di strutture in più».

«Il primo elemento di valutazione – ha detto in una nota il presidente dell’Ada, Michele Tropiano – è la stazionarietà dell’alberghiero tradizionale rispetto ad una tendenza nazionale che segna un saldo positivo: quasi il 60% delle 41mila imprese registrate in più nel 2016 opera infatti in soli 3 settori (il turismo, il commercio e i servizi alle imprese)».  

«Tra le priorità del nuovo anno per l’Ada – si precisa nella nota – c’è la classificazione delle strutture ricettive e di ospitalità della Basilicata, un’attività particolarmente complessa da cui dipende il futuro di numerose imprese e con esse il futuro dei modelli di ricettività turistica proposti per differenti target di ospitalità. Pertanto, il contributo diretto degli operatori che vivono quotidianamente le problematiche di gestione e programmazione è rilevante».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE