X
<
>

Francesco Cupparo

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Il dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata ha definito una nuova misura straordinaria, con un fondo complessivo di 4 milioni di euro, di sostegno finanziario forfettario finalizzata a sostenere le imprese operanti nei settori più duramente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19 per i quali si sono prolungate durante tutto l’arco dell’anno le interruzioni delle attività.

Lo riferisce l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo sottolineando che «la Regione Basilicata intende ristorare quei settori le cui attività rientrano fra le categorie che hanno avuto maggiori ricadute negative derivanti dai provvedimenti per il contenimento della pandemia da Covid-19 e che in un anno di emergenza non sono ancora riuscite a ripartire, continuando a registrare fortissimi cali di fatturato di oltre l’80% rispetto a quello del 2019». Molto fitto l’elenco dei soggetti beneficiari suddivisi per categorie. Si parte Spettacoli viaggianti e itineranti, ambulanti delle fiere e dei mercati in possesso di specifiche concessioni. Spazio poi a proprietari, conduttori o gestori di impianti a fune.

Il soggetto gestore deve essere costituito, attivo e iscritto al Registro delle Imprese istituito presso la Cciaa territorialmente competente alla data del 10 marzo 2020 e risultare soggetto gestore dell’impianto a fune alla medesima data del 10 marzo 2020. Nell’elenco troviamo anche proprietari, conduttori o gestori di impianti sportivi privati che dovranno, sempre alla data del 10 marzo 2020, essere proprietario o gestore o conduttore di un impianto sportivo privato sito nel territorio della Basilicata.

Nel caso di impianti gestiti da Pmi le stesse devono essere costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese istituito presso la Cciaa territorialmente competente alla data del 10 marzo 2020; nel caso di impianti gestiti da Asd/Ssd, le stesse devono possedere almeno una affiliazione in corso di validità alla data di presentazione della domanda ad un organismo sportivo riconosciuto dal Coni (Federazione sportiva nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva) ed iscrizione nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del Cip.

Per fotografi, musicisti, fiorai, shop wedding dresses, wedding planner sarà necessario essere costituiti, attivi e iscritti al Registro delle Imprese istituito presso la Ccia territorialmente competente alla data del 10 marzo 2020 e avere sede legale o operativa i Basilicata alla medesima data. Il contributo massimo concedibile può variare da un valore minimo di 1.500,00 euro e fino ad un massimo di 8.000 euro secondo le modalità che sono definite nell’avviso pubblico.

«La misura – spiega l’assessore Cupparo – fa seguito a numerosi incontri e tavoli tecnici di cui l’ultimo da me presieduto il 9 marzo scorso in videoconferenza con i rappresentanti delle categorie interessate per dare continuità alla consultazione e alla collaborazione. Ulteriori 3,5 milioni di euro saranno dedicati a misure specifiche di promozione e rilancio del Turismo in Basilicata su proposte condivise con APT, le associazioni di categoria e gli operatori di settore». «Prima di procedere all’approvazione – precisa – è necessaria la nuova manovra di bilancio della Regione che ci consentirà di individuare lo specifico capitolo di spesa grazie ad una virtuosa operazione di economie di spesa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE