X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il progetto della Fondazione Eni Enrico Mattei nato da una sinergia con Federparchi, Apt e Fondazione Matera-Basilicata 2019

POTENZA – «Grande successo e, soprattutto buone prospettive di sviluppo futuro» hanno caratterizzato “Sorprendente Basilicata”, il progetto promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con Eataly Bari, che si è svolto «per tutto il mese di luglio» scorso nel capoluogo pugliese, dove la «’Piazza dei Produttori’, all’interno del punto vendita barese, è stata letteralmente «invasa» da eccellenze enogastronomiche della Basilicata, presentate e offerte ai visitatori da coloro che in prima persona investono in questo settore, i produttori stessi». Lo ha annunciato la stessa fondazione «Mattei», ricordando che il «mercatino lucano» a Bari «è stato affiancato da uno spazio di promozione territoriale della Basilicata allestito all’ingresso dello store.

Un mese di visibilità a 360 gradi per una terra davvero sorprendente, ricca di luoghi, tradizioni, cultura e tipicità da gustare e vivere. L’iniziativa, nata da una sinergia con Federparchi Basilicata, Apt Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019, si è svolta in parallelo al progetto nazionale ‘Eataly Bari: Porta del Sud’, volto a offrire un volano di promozione nazionale e internazionale alle eccellenze enogastronomiche del Mezzogiorno italiano. Compito prioritario della Fondazione Eni Enrico Mattei è stato quello di facilitare l’incontro e la collaborazione tra produttori lucani, istituzioni pubbliche deputate alla tutela e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche regionali, e Eataly, operatore specializzato nella selezione e distribuzione, in Italia e nel mondo, di prodotti tipici e della tradizione di tutto il territorio nazionale».

«Questa iniziativa ha permesso ai visitatori di Eataly Bari di scoprire una Regione che, seppur vicina, forse è ancora tutta da visitare – ha spiegato Michele Montemurro, responsabile ufficio commerciale Eataly Bari. La presenza dei produttori lucani è stata vissuta dai nostri ospiti come un’esperienza tutta da vivere: il cibo e i vini lucani come entusiasmante attrattore verso la Sorprendente Basilicata».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE