X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La ripartizione del fondo cerealicolo ha comportato un lieve aumento del prezzo corrisposto ai produttori. «Ma non abbasseremo la guardia sulla giusta redditività delle aziende agricole»

«IL decreto del ministero Politiche Agricole, approvato in Conferenza Stato-Regioni che fissa criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo di 10 milioni di euro, a sostegno del comparto cerealicolo e il lieve aumento del prezzo del grano corrisposto ai produttori, registrato nella scorsa settimana alla Borsa di Foggia (di riferimento per i cerealicoltori lucani) sono ancora segnali positivi tenui. La preoccupazione dei cerealicoltori è rivolta agli aumenti immotivati che si potrebbero a breve registrare dei costi relativi al grano da seme che lo scorso anno incisero negativamente sui produttori». È quanto sostiene la Cia della Basilicata riferendo che «si è in attesa di una valutazione compiuta e dettagliata del decreto Martina (la misura prevede un aiuto di 100 euro ad ettaro per produttore nei limiti del regime de minimis) e nello specifico delle misure annunciate per incrementare la sottoscrizione di contratti di filiera prima di scongiurare lo “sciopero della semina”. Dopo la stagione più nera della contrattazione tra produttori di frumento e compratori, la Cia non è intenzionata ad abbassare la guardia sulla questione inerente la giusta redditività delle aziende agricole e il prezzo ad esse corrisposte per le produzioni. Lo scorso anno, alla diminuzione del prezzo corrisposto ai produttori per il grano fece da assurdo contraltare l’aumento del grano da seme che gli agricoltori utilizzano, appunto, per seminare i campi e impostare la nuova stagione della coltura. Saremo vigili nel monitorare la situazione, opponendoci a qualsiasi opaca dinamica messa in moto da chi potrebbe avere l’intenzione di imporre il proprio indirizzo al mercato».

L’ALLARME COLDIRETTI SULL’OLIO

Per la Cia «l’aumento del prezzo del grano da seme, naturalmente, non costituirebbe una buona notizia per le aziende agricole lucane, già strette nella morsa della peggiore annata degli ultimi 30 anni. È questo il motivo per il quale le organizzazioni degli agricoltori esprimono la loro preoccupazione e intendono vigilare sulle azioni intraprese da chi, anche a discapito delle aziende agricole, potrebbe determinare anche nel prossimo futuro dei prezzi che, di fatto, metterebbero in serie difficoltà le nostre imprese del settore primario». 

Di qui il consiglio agli associati «di non acquistare quelle varietà di grano da seme il cui prezzo dovesse registrare sensibili aumenti». La Cia infine rilancia «un progetto strutturato per il frumento lucano di qualità certificata, spiegando che in Basilicata sono circa 10mila le aziende cerealicole». Altre idee del progetto: «Un sistema di quotazioni legato ai parametri qualitativi analitici; differenziare la qualità e classificarla analiticamente oltre ai classici parametri (peso specifico, proteine, glutine, colorazione); certificare e tracciare le produzioni; una campagna promozionale per le qualità elevate certificate; chiudere la filiera con industria pastaia e della panificazione; azione formativa-informativa verso i consumatori».

ANTEZZA (PD): FINALMENTE SI SUPERA LA CRISI «La ripartizione del fondo cerealicolo valorizza il lavoro svolto dal Parlamento a favore di questo comparto, prima con l’approvazione del decreto Enti Locali e poi con il via libera alla risoluzione in Commissione Agricoltura della Camera»: lo afferma Maria Antezza, componente  della Commissione Agricoltura della Camera  e firmataria della risoluzione approvata mercoledì, esprimendo «soddisfazione per la rapidità con cui si è giunti a sostenere concretamente i produttori di grano». Il fondo ammonta a 10 milioni di euro e prevede l’aiuto di 100 euro a ettaro per produttore, nei limiti del regime ‘de minimi’; insieme al sostegno ai contratti di filiera’ obiettivo è aumentare del 20% le superfici coltivate passando dagli attuali 80.000 a 100.000 ettari. «La strategia attuata a partire dagli atti prodotti dal Parlamento consentirà al comparto cerealicolo di superare la crisi strutturale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE