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MATERA – Il primo problema è comprendere come prenotare l’accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Matera. Impossibile, in altro modo, incontrare un dipendente degli uffici a cui chiedere informazioni, nè ottenere direttamente una data dall’unico dipendente del front office, che guarda caso è anche il direttore della sede e gestisce solo l’agenda giornaliera, affidata a due dipendenti dietro la lunghissima fila di sportelli vuoti.


I numeri di telefono indicati in una locandina confusa fra le tante affisse all’ingresso, non sono affidabili: il primo è un numero verde che risulta essere inesistente, il secondo avvia il procedimento e a un certo punto si ferma. Lo stesso dicasi per la app che presenta difficoltà di funzionamento.

Una giornata di ordinaria confusione negli uffici dell’Agenzia delle Entrate di piazza Matteotti a Matera, si trasforma in una sorta di girone infernale in cui anche i cittadini stranieri che cercano di districarsi nel mondo della pubblica amministrazione, circolano spaesati senza che nessuno si occupi di loro.

Non resta che armarsi di buona volontà e caparbietà, necessari per ottenere finalmente un numero fisso dal quale poter giungere finalmente a un appuntamento telefonico che vi fisserà, a sua volta, l’appuntamento con l’ufficio di riferimento.

Il gioco di parole si trasforma in realtà paradossale quando, otto ore dopo aver ottenuto la certezza di una chiamata dagli uffici dell’agenzia delle Entrate, l’operatore che vi contatta annuncia che la prima data possibile è solo a 14 giorni di distanza.

In ballo non c’è solo il prevedibile effetto del Covid che ha reso molto più complicato l’accesso a ogni ufficio pubblico, ma la capacità di andare incontro alle esigenze dei cittadini, nel modo migliore seppure con personale e operatività ridotti.

La possibilità di poter accedere in modo chiaro alle informazioni è uno dei diritti dei cittadini e, almeno da questo punto di vista dovrebbe essere garantito, anche attraverso indicazioni chiare e affidabili.

Il rischio di finire nel girone infernale dei numeri di telefono e dei codici da digitare, invece, è ancora molto concreto.

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