X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SCANZANO JONICO – A quattro giorni dalla data, fissata per la presentazione delle liste nei comuni sciolti per mafia in tornata straordinaria, a Scanzano Jonico si profilano già le liste che si avvieranno a competere il prossimo 7 novembre. Dovranno essere presentate entro mezzogiorno di sabato prossimo 9 ottobre, ovvero nel 29esimo giorno dalla data delle elezioni.


È certa ormai da tempo, la candidatura dello storico ex sindaco Mario Altieri, a capo della coalizione civica di centrodestra “Scanzano Rinasce”, il cui simbolo è stato presentato lo scorso 11 settembre quando già era stata ufficializzata la data straordinaria del voto. Certa è anche la seconda lista “SiAmo Scanzano”, con candidato sindaco Rocco Durante, segretario cittadino del Partito democratico. Quindi una lista chiaramente marcata, che propone, unico caso in provincia di Matera, l’alleanza con il Movimento 5 Stelle, anche questa annunciata già nei mesi scorsi. Un rapporto di collaborazione maturo e consolidato, che però alla luce del recente risultato elettorale in altri contesti comunali, starebbe spingendo il movimento a chiedere maggiori garanzie all’alleato politico. Nessuna indiscrezione trapela sui nomi dei candidati. «Sono tutti giovani 40enni orgogliosi della propria “scanzanesità” -ci ha detto laconico Durante- che vogliono proporre un deciso mutamento generazionale nell’amministrazione di questa comunità; una speranza di cambiamento per questo paese, che negli ultimi anni ha subìto diverse negative vicissitudini. Il futuro di Scanzano, costruiamolo con i giovani».

Non è ancora certa, ma possibile, la ricandidatura di Raffaello Ripoli, sindaco uscente dell’Amministrazione comunale sciolta per presunte infiltrazioni mafiose. Lui personalmente non è mai stato interessato da alcun sospetto o indagine, per cui ritiene di poter riprendere un cammino positivo per la sua comunità. Un’intenzione che lo scorso 3 ottobre ha voluto formalizzare via social, pubblicando il simbolo della sua lista civica denominata “Riscatto per Scanzano”: «Abbiamo subito troppo. Tutti. -ha scritto Ripoli sotto il simbolo- Ora è il momento del riscatto. Forza Scanzano!». Un post che in due giorni ha raccolto 255 “mi piace”, 92 commenti quasi tutti di apprezzamento e 7 condivisioni. Un segnale positivo, secondo Ripoli, che definisce il suo progetto un cantiere ancora aperto, ponendo come conditio sine qua non per andare avanti, quella di polarizzare l’interesse di persone oneste, «pronte a metterci la faccia».


Quindi, ad oggi, l’ex sindaco non ha ancora sciolto la riserva e tutto lascia immaginare che le prossime 48 ore saranno cruciali per capire se il futuro amministrativo di Scanzano correrà su due o tre binari. La candidatura più solida resta quella di Altieri, che ha le idee chiare già da tempo e rappresenta oggettivamente l’avversario più temibile per le altre due liste. Nei prossimi giorni se ne saprà certamente di più.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE