X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – E’ un uomo di Matera di 87 anni la diciottesima vittima del coronavirus in Basilicata. L’anziano era stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale ” Madonna delle Grazie” di Matera dopo che il virus aveva contagiato altri componenti della famiglia.

Nei giorni scorsi proprio il dibattito sull’importanza di trovare una sistemazione alle famiglie in cui si sono registrati più casi ha tenuto banco sul piano politico nella Città dei Sassi. E’ probabile che il caso di oggi riporterà la questione al centro della gestione dell’emergenza.

Ieri era stata invece registrato il decesso di due pazienti all’ospedale San Carlo di Potenza (LEGGI LA NOTIZIA).

L’AGGIORNAMENTO DELLA TASK FORCE REGIONALE La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 10 aprile, sono stati effettuati 354 test per l’infezione da Covid – 19.

Di questi: 350 sono risultati negativi e 4 positivi. I casi positivi riguardano: 2 il comune di San Giorgio Lucano; 1 il comune di Grassano; 1 il comune di Salandra.

Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 282 su un totale di 4050 tamponi analizzati, di cui 3736 negativi. Ieri i positivi erano 280, ai quali vanno aggiunti i 4 di oggi e sottratti 2 deceduti.

Ai 282 positivi vanno aggiunti 17 persone decedute (7 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 Montemurro, 1 Pisticci), 14 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato nell’Aor San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.

Attualmente in Basilicata i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere di Potenza e Matera sono 72 così suddivisi:

Azienda ospedaliera San Carlo (Potenza): malattie infettive 17, terapia intensiva 7, pneumologia 13; Ospedale Madonna delle Grazie (Matera): malattie infettive 30 e terapia intensiva 5.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive. Il prossimo aggiornamento domani, 12 aprile, alle ore 12,00. In allegato il bollettino quotidiano con tutti i dati riassuntivi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE