X
<
>

L’ingresso dell’ospedale di Policoro

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – «I pasti per gli ammalati sono immangiabili, molte sono le lamentele che riceviamo soprattutto dai pazienti ricoverati a Policoro».

A denunciarlo è Antonietta Tarsia di cittadinanzattiva che solleva un altro problema che i pazienti degli ospedali materani vivono con ancora maggiore disagio in queste settimane in cui il Covid ha limitato anche le visite. «I familiari non possono più andare a trovare i pazienti e quindi non possono neanche soddisfare quelle che sono le loro richieste anche attraverso dei pasti o comunque qualcosa da mangiare che gli fa piacere. In questo senso molti sono i cittadini che esprimono il loro disagio per la qualità del cibo» continua la Tarsia.

«Tra l’altro c’è anche un altro aspetto che accentua ulteriormente questa situazione e cioè che le norme Covid non consentono di poter cucinare in spazi adeguati a Policoro per cui per quanto ne sappiamo i pasti vengono cucinati a Matera, confezionati e poi trasportati a Policoro risulta sostanzialmente, a quanto ci spiegano i pazienti, davvero immangiabili».

Questo è probabilmente anche il motivo per il quale la maggior parte delle lamentele che sono arrivate a Cittadinanzattiva sono di pazienti di Policoro.

Ma c’è anche un ulteriore aspetto che va sottolineato: «la questione infatti è ben conosciuta dall’asm ed è stata più volte sottoposta all’attenzione dell’azienda sanitaria ma senza che vi sia stata alcuna soluzione nè alcun risultato con una difficoltà oggettiva che evidentemente i pazienti si trovano a dover superare già in un momento difficile».

Uno scenario quello sottolineato da Cittadinanzattiva che aumenta di fatto la situazione di generale difficoltà in cui si trovano i pazienti negli ospedali anche rispetto a quello che è il cibo che ricevono e che «non è mangiabile» secondo quelle che sono molte delle sollecitazioni avanzate all’associazione che rappresenta e difende i diritti dei cittadini utenti delle strutture lucane.

«Questa condizione non è una novità ma si tratta di discorsi ben conosciuti e che andiamo ribadendo, si trattava di una situazione che era stata già sollevata e che ora con il Covid si è ripresentata».

Una condizione che evidentemente viene con molta difficoltà sopportata dai pazienti che in determinati momenti di difficoltà richiedono probabilmente un’attenzione massima anche rispetto ai pasti che vengono loro forniti quotidianamente.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE