X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CHIUSI due plessi scolastici, uno a Policoro e uno a Latronico, mentre ne riapre un altro a Tricarico. Sono queste le ultime notizie sul fronte dell’emergenza sanitaria nelle scuole lucane.

A rendere nota la chiusura della scuola dell’infanzia di via Dante, a Policoro, «per accertata positività di una docente», è stata la stessa amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Mascia.

«La chiusura viene disposta sino all’esito dei tamponi molecolari che saranno effettuati ad alunni e altri docenti del plesso scolastico, con la stretta collaborazione dell’azienda sanitaria di Matera. Disposta anche la sanificazione di tutti gli ambienti».

Così una nota diffusa nella giornata di ieri dall’amministrazione comunale. «L’ordinanza odierna segue di poche ore quella precedente, con la quale il sindaco Enrico Mascia ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza in nove classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo II “Giovanni Paolo II” per accertata positività di un componente del personale docente».

Ieri un provvedimento simile è stato adottato anche dal primo cittadino di Latronico, Fausto De Maria, che in un messaggio sulla sua bacheca Facebook ha annunciato l’intenzione di «chiudere la scuola elementare e scuola dell’infanzia del plesso di Agromonte Magnano fino a giovedì prossimo per sanificare i locali e per permettere di fare un tracciamento dei contatti più preciso».

«In questo momento non bisogna minimizzare – ha aggiunto De Maria – , ma chiunque abbia avuto anche un brevissimo contatto con le persone risultate positive, farebbe bene a farsi sottoporre al tampone. Proprio lunedì sarà fatto un drive in nel nostro comune per dare questa opportunità».

Riapre, invece, il plesso scolastico in rione Marconi a Tricarico, che era stato chiuso dal sindaco Vincenzo Carbone il 2 febbraio per effettuare una sanificazione dei locali in seguito alla scoperta di un caso di positività.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE