X
<
>

Una vaccinazione

Condividi:
2 minuti per la lettura

Cresce l’impazienza tra i Comuni della provincia di Matera, almeno una decina che non hanno ancora visto svolgersi le vaccinazioni per gli over 80 e che non sanno ancora esattamente quando avverranno. I sindaci avevano chiesto, soprattutto quelli dei paesi più grandi da Pisticci a Bernalda e Montescaglioso una risposta e un calendario sulla scorta di quanto chiesto per Matera in modo da poter dare certezza ai cittadini che chiedono notizie.

La data che era stata fissata nell’incontro di lunedì scorso in prefettura era quella del 7 di marzo ma ieri i sindaci non avevano ancora ricevuto alcuna risposta. Non si sa se la giornata domenicale e uno slittamento dei tempi o ulteriori dubbi sulle forniture dei vaccini sono alla base di questa situazione che si è andata ripetendo ma di certo la necessità di avere risposte è stata ribadita nel corso degli incontri dei giorni passati e dunque non si potrà evidentemente far slittare ulteriormente questa tempistica.

Se si è trattato solo di una questione legata al giorno festivo è probabile che già oggi la calendarizzazione delle vaccinazioni possa essere comunicata se ci sono invece altro tipo di problemi anche di carattere organizzativo ed allora i tempi potrebbero ulteriormente slittare. Di certo la richiesta che era stata avanzata era ben chiara cioè avere risposte precise in base alle notizie che ci sono fermo restando il fatto che eventuali riduzioni delle forniture di vaccini produrrebbero un cambiamento dei programmi.

Ma le date delle vaccinazioni in molti dei Comuni più grandi sembrano destinate a slittare ancora di qualche giorno anche perchè fino al giorno 16 le vaccinazioni agli over 80 continueranno nella città di Matera e comunque non si riuscirà come dai programmi inizialmente comunicati a completare le vaccinazioni entro il 17 di marzo perchè diversi comuni attendono ancora di dover iniziare.

E’ più probabile che le tempistiche slittino fino alla fine del mese di marzo quando anche la quantità di vaccini disponibili sarà più adeguata alle necessità che ci sono e che non possono non tener conto anche delle seconde dosi che sono previste a distanza di tre settimane.
In questo contesto procede con le dovute difficoltà la campagna di vaccinazione degli over 80 a cui si accompagna anche quella del personale scolastico e delle forze dell’ordine che sta avvenendo a Matera tutti i pomeriggi parallelamente a quella degli over 80. Stando a quanto si sa da questa settimana, firse già dalla giornata di mercoledì il Comune dovrebbe mettere a disposizione una seconda sede per le vaccinazioni presso la sala Pasolini nella sede dove finora si è svolto il Consiglio comunale.

Questo potrebbe consentire di accelerare alcune operazioni e quindi di poter completare le vaccinazioni del personale scolastico della città e di una parte della provincia nel giro di pochi giorni e di avere anche in prospettiva futura un punto di riferimento che potrebbe essere utilizzato per accelerare ulteriormente la campagna in corso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE