X
<
>

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Un piano vaccinale a rilento soprattutto per quanto riguarda la città dei Sassi dove in cinque giorni la percentuale degli ultraottantenni vaccinati supera di poco il 10 per cento dei 4600 anziani totali che attendono di essere chiamati. Lo stesso primo cittadino ammette che di questo passo «ci vorranno due mesi» per completare questa seconda fase che ha bisogno invece di un’accelerata dopo i problemi di carattere organizzativo che impediscono ancora oggi di predisporre un calendario e quelli legati al numero dei vaccini che certo non permette particolari accelerate ma richiede un’attenzione continua sul numero delle dosi disponibili. Elementi che combinati hanno portato il primo cittadino a scrivere a Bardi.

“A partire dal 22 febbraio l’ASM di Matera ha iniziato la somministrazione del vaccino ai quasi 4.500 cittadini ultraottantenni, ma con il ritmo attuale occorrerebbero circa due mesi ultimare l’operazione” ha ricordato Bennardi.
“C’è comunque una buona notizia: anche grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, ed in particolare dell’assessore Raffaele Tantone, dal 1° marzo inizierà la vaccinazione del personale docente delle scuole comunali. Sono consapevole dello sforzo organizzativo che la Regione sta compiendo e dei limitati margini d’azione che il Presidente Bardi ha. I tempi del piano vaccinale, infatti, dipendono dall’effettiva disponibilità delle dosi che vengono gestite e consegnate direttamente da Roma.

Tuttavia, ho rappresentato al Presidente la necessità di imprimere una forte accelerazione e di avere quanto prima un quadro chiaro e certo dei tempi della campagna vaccinale nel Comune di Matera. Come Amministrazione siamo a disposizione per realizzare, in una logica di leale cooperazione, tutte le iniziative necessarie perché possano aumentare esponenzialmente la fornitura e la somministrazione di vaccini per i nostri concittadini».
La necessità dunque di un’accelerata traspare evidente dalle parole di Bennardi che aggiunge: «Ho anche chiesto che il Presidente promuova un coordinamento fra i sindaci dei diversi Comuni coinvolti, con l’obiettivo di analizzare i dati di contagio per avere un quadro più chiaro sulle azioni da intraprendere congiuntamente.

Solo con un’azione sinergica di tutti gli attori in campo potremo incrementare le vaccinazioni». Quanto alla campagna per il personale scolastico si inizierà lunedì dalle scuole per l’infanzia presso la tendostruttura del Qatar sita nell’area dell’ospedale Madonne delle Grazie dalle ore 14.30 alle ore 19.30. Il calendario delle vaccinazioni concordato fra Comune di Matera, Asm e scuole prevede di partire con i docenti delle scuole dell’infanzia nelle giornate di lunedì a martedì pomeriggio, a seguire si procederà con i docenti delle scuole di primo grado e poi di secondo grado.

L’ordine di prenotazione verrà condiviso con i dirigenti scolastici, per velocizzare le operazioni di vaccinazione si invitano i docenti a compilare il modulo di consenso anamnestico reso disponibile in formato pdf editabile (con l’eventuale supporto del medico curante).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE