X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Per “la Vaglia” 18mila preferenze e il 13esimo piazzamento su scala nazionale

MATERA – Questa mattina a Milano, sono stati annunciati i risultati dell’ottava edizione del censimento I Luoghi del Cuore: la Chiesa di Santa Maria della Valle (“La Vaglia”) è stato il luogo del cuore più votato in Basilicata con quasi 18.000 voti ed è il tredicesimo classificato a livello nazionale. La notizia è stata comunicata ai giornalisti con una conferenza stampa nazionale ed è stata resa nota, attraverso un comunicato stampa, da Rosalba Demetrio, capo delegazione Fai per la Basilicata. 

«Anche quest’anno – ha commentato – il successo del censimento è stato sorprendente: ancora una volta è stata superata la soglia del milione e mezzo di voti, un risultato straordinario, un vero movimento di popolo. A raggiungere questo importante traguardo hanno contribuito oltre 300 Comitati attivi su tutto il territorio nazionale, supportati da Delegazioni, Gruppi FAI e Gruppi Giovani. Come per ogni edizione del censimento, la partecipazione della Rete Territoriale del FAI è stata preziosa e strategica: un lavoro di squadra che ha portato alla nascita o al consolidamento di sinergie virtuose sul territorio e alla riscoperta dei luoghi amati dai cittadini. Importanti i risultati del censimento anche in Basilicata». 

La Chiesa, per la sua peculiarità e il valore storico-artistico, è stata presentata in conferenza stampa con altri luoghi del cuore simbolici votati in questa edizione del censimento. Si tratta di un gioiello del XIII sec. che senza un adeguato restauro, rischia di sparire per sempre. Il ringraziamento del FAI «va alla intera città e a tutti coloro che hanno contribuito a conseguire questo risultato». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE